Due premi per la poetessa Alba Donati

Alba Donati si aggiudica due importanti premi nel mese di novembre. La poetessa lucchese con Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La nave di Teseo) vince infatti la 25esima edizione del premio Metauro, presieduto da Umberto Piersanti: “La poesia di Alba Donati, con un linguaggio epico, tra vicoli contadini e ripari tutt’altro che idilliaci, racconta la durezza del mondo”. La cerimonia di premiazione con spoglio delle schede di cento votanti, si è svolta sabato (10 novembre) a Peglio, in provincia di Pesaro e Urbino.

La giuria del premio Martoglio, presieduta da Sarah Zappulla Muscarà, ha annunciato che anche il premio per la letteratura è stato assegnato ad Alba Donati per Tu paesaggio dell’infanzia.Tutte le poesie (1997-2018) (La nave di Teseo). Il premio per il giornalismo va a Loretta Cavaricci e a Elena Anticoli De Curtis per A Napoli con Totò. Dalla sanità alla luna (Perrone ed.), a Manuela Ventura il premio per lo spettacolo. La cerimonia di premiazione del premio, giunto alla 32esima edizione, avrà luogo sabato (24 novembre) al teatro Martoglio di Belpasso (Ct). Il premio Martoglio per la letteratura è stato assegnato a scrittori del calibro di Gesualdo Bufalino e Andrea Camilleri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.