A San Micheletto il seminario sulle prospettive del turismo

L’Isi Barga e i partner Isi Pertini, Isi, Isi Marconi, Fondazione Campus e Agenzia formativa Per-Corso  organizzano domani (24 novembre) alle 15 a San Micheletto il seminario dedicato agli allievi delle classi terza media e alle famiglie intitolato I mille volti del turismo odierno.

“In un mondo – si legge nella presentazione dell’incontro – che le telecomunicazioni e i trasporti hanno reso sempre più piccolo, i flussi turistici sono un campo di analisi molto importante nella società, soprattutto per le reazioni che si vengono a creare tra la comunità ospitante ed il turista. La popolazione locale, proprio a fini turistici, spesso ricrea la propria identità, si ridefinisce in maniera innovativa ed inaspettata, con l’invenzione di alcuni aspetti identitari, ad esempio attraverso il concetto di “tradizione”, un vero e proprio “valore aggiunto” (anche economico) per il turista. Tra “caffè dul pariulin” serviti da anziane in abiti tradizionali, a progetti di reintroduzione delle coltura del mais, passando per il fenomeno dell’enogastronomia con la valorizzazione dei piatti storici sino al fenomeno dei centri commerciali e degli outlet, veri e propri luoghi (o meglio non luoghi) di attrattiva turistica. Un incontro per tentare di rispondere a domande quali: come valorizzare il territorio? Come approcciarsi con il turista? Come creare il “valore aggiunto” della tradizione?”.
Sul tema interverrà l’antropologo Luca Ciurleo dell’Associazione nazionale professionisti italiani di antropologia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.