Visita alla cattedrale e concerto per celebrare i ‘Puccini days’

Tra le iniziative collaterali dei Puccini days, sabato (1 dicembre) alle 16 si terrà una visita guidata alla cattedrale di Lucca, luogo che può essere senz’altro definito ‘Pucciniano’ per la presenza costante dei musicisti della famiglia Puccini che lì si sono succeduti per ben 124 anni quali organisti e maestri di cappella.

La visita sarà dedicata in modo particolare proprio a certi aspetti della vita musicale della cattedrale, dagli organi agli organisti e in genere alla presenza costante della musica nelle liturgie che si sono svolte fino ad oggi. Alle 17, subito al termine della visita, ci sarà una mezz’ora di musica organistica, ad opera di Giulia Biagetti, organista della cattedrale, la quale presenterà appunto muische di autori lucchesi, compree alcune della famiglia Puccini. Il ritrovo è previsto alle 16 di fronte alla cattedrale. La visita è gratuita ma è necessario munirsi del ticket d’ingresso alla cattedrale per poter entrare (come è noto, questo non è necessario per i lucchesi). 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.