L’ex ministro Giovannini chiude le ‘Conversazioni’

Ultimo appuntamento, giovedì (6 dicembre) alle 21, per le Conversazioni in San Francesco, il ciclo di incontri orchestrate della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, intitolato quest’anno Le parole della Costituzione. 70 anni dopo. A chiudere la rassegna, con la parola “Lavoro”, sarà Enrico Giovannini, già ministro del lavoro e presidente dell’Ista, una voce autorevole per affrontare una tematica che i padri costituenti inserirono nientemeno che nell’articolo 1, ma che da sempre costituisce una delle questioni più dibattute nel contesto politico e sociale italiano.

Il 22 marzo 1947 l’assemblea costituente approvava definitivamente l’articolo 1 della Costituzione “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. La parola “lavoro” era di fatto un compromesso, le sinistre avrebbero voluto definire la nascente Repubblica “dei lavoratori”, la proposta venne bocciata da 239 no contro 227 sì. Fu un emendamento del giovane Amintore Fanfani e di Egidio Tosato a trasformare “lavoratori” in lavoro e il senso venne da tutti accettato. Il lavoro costituisce, pertanto, il fondamento sociale e un vero e proprio principio distintivo della Repubblica, collocando di fatto tutti coloro che esercitano un’attività lavorativa al centro della vita politica, economica e sociale del Paese. Enrico Giovannini, ora portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui è uno dei fondatori, farà il punto sulla situazione italiana e sulla necessità di far emergere un’Italia nuova e sostenibile, come sostiene nel suo libro, uscito per Laterza nel 2018, dal titolo appunto L’utopia sostenibile. Un’utopia sostenibile è la via maestra che Enrico Giovannini indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu.
Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata e docente di Public Management all’Università Luiss. È fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), una rete di oltre 180 soggetti della società civile. È stato direttore della direzione statistica e Chief statistician dell’Ocse (2001-2009), presidente dell’Istat (2009-2013) e ministro del lavoro e delle politiche sociali (2013-2014). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica. È autore di oltre 100 articoli e di cinque libri su temi statistici ed economici.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.