Treno della memoria 2019, conclusi gli incontri al Carrara-Nottolini-Busdraghi

Si sono da poco conclusi i cinque incontri pomeridiani organizzati dagli insegnanti dell’Iis Carrara-Nottolini-Busdraghi per realizzare il progetto Treno della Memoria 2019.

Insieme ai numerosi alunni interessati al corso di formazione che ne costituisce l’asse portante, i docenti, tramite lezioni frontali e attività laboratoriali di gruppo, hanno delineato il contesto storico-culturale in cui sono maturati i fermenti che resero possibile la Shoah, riflettuto, nell’ambito di una lezione in tedesco, sul repertorio lessicale nazista, condiviso il progetto Stolpenstein (Pietre d’inciampo) così da partecipare in modo consapevole alla posa della prima “pietra d’inciampo” a Lucca (che sarà collocata davanti alla casa di Elia Simoni). Si sono poi dedicati alla lettura di una selezione di brani tratti dalla Notte di Elie Wiesel e da Se questo è un uomo di Primo Levi, allo studio dell’ideologia antisemita e di alcuni articoli delle leggi razziali del 1938 messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani. Hanno, poi, analizzato e discusso il sistema concentrazionario nazista per confrontarsi, infine, sui razzismi di ieri e di oggi, verificandone l’esistenza nella vita quotidiana e sui social ed impegnandosi, sulla scorta di domande-guida, a relazionare in forma scritta su quanto approfondito.
Tutti gli incontri, di due ore ciascuno, si sono svolti alla presenza dei docenti Giovanni Del Dotto, Elena Mazza, Alessandra Mazzei, Paola Raffaelli, Silvia Rebechi e Donatella Tessitore che ne hanno curato l’organizzazione e la conduzione. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e propositivo con osservazioni e domande per nulla scontate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.