Torna il concerto di Natale nella chiesa di S. Francesco foto

Saranno Charlotte Ferradini e Gatto Panceri i protagonisti del tradizionale concerto di Natale realizzato dalla Filarmonica Gaetano Luporini, sotto la direzione del Maestro Giampaolo Lazzeri, in programma domenica (16 dicembre), alle 17, nella chiesa di San Francesco.

Si rinnova dunque la tradizione del concerto natalizio in cui la Filarmonica di San Gennaro accompagna “grandi firme” della musica italiana e internazionale. Quest’anno sarà una coppia d’artisti ad animare il palco del San Francesco: Charlotte Ferradini è una giovane interprete che alterna il teatro alla musica, ma che riconosce in quest’ultima la sua prima passione. “Figlia d’arte” – il padre Marco è l’interprete della celebre “Teorema” – propone un repertorio ampio e variegato grazie alla sua grande versatilità e varietà d’interessi.
Cantante affermato e autore raffinatissimo è invece Gatto Panceri, che vanta, oltre alla sua lunga carriera da solista, nella quale si è esibito sul palco di Sanremo ben sette volte, importanti collaborazioni con numerosi cantanti. Mina, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Fausto Leali, Dolcenera, Massimo Ranieri, Raffaella Carrà, Marco Mengoni, solo per fare alcuni nomi.
Due grandi interpreti per un concerto ormai divenuto consolidata consuetudine del periodo delle feste, ancora una volta realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e ideato con un programma ampio e articolato, dove “pezzi” del repertorio dei due cantanti si intrecceranno con le tradizionali musiche natalizie e con brani di tanti autori: da Luigi Zaninelli a Kurt Gäble, da Norman Tailor al lucchese Paolo Razzuoli.
Le musiche, che saranno arricchite anche dall’accompagnamento alla cornamusa scozzese di Riccardo Bonanni, sono state, come di consueto, concertate grazie al prezioso lavoro del maestro Giampaolo Lazzeri, che come ogni anno dirigerà la Filarmonica in un pomeriggio di festa aperto a tutti.
L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili alla reception Imt (Piazza San Francesco) a partire dalle 15 di domenica (16 dicembre).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.