Capodanno, concerto al Giglio con l’orchestra pucciniana

Il concerto di Capodanno, tra gli appuntamenti più attesi e amati dal pubblico del Teatro del Giglio, torna domani (1 gennaio) alle 17 con un intenso excursus musicale per voci solistiche e orchestra attraverso le splendide melodie di Johann Strauss Jr., Franz Lehár, Nino Rota e Giacomo Puccini, per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare. Il concerto, organizzato e promosso dal Teatro del Giglio, vede impegnati il soprano Valentina Boi e il tenore Samuele Simoncini, e con loro l’Orchestra Filarmonica Pucciniana diretta da Carlo Bernini. In programma, arie e duetti da Giuditta (Meine Lippen, sie küssen so heiss), Il paese del sorriso (Dein ist mein ganzes Herz) e La vedova allegra (Tace il labbro) di Franz Lehár e da Gianni Schicchi (O mio babbino caro), La bohème (O soave fanciulla) e Turandot (Nessun dorma) di Giacomo Puccini.

Alla sola orchestra sono affidati la Suite di Nino Rota dalla colonna sonora composta per il film-cult Il Gattopardo di Luchino Visconti, brano sinfonico strumentalmente raffinatissimo e dagli accenti nostalgici e sognanti, i celeberrimi valzer di Johann Strauss Jr. An der schönen blauen Donau op. 314 (Sul bel Danubio blu) e Frühlingsstimmen op. 410 (Voci di Primavera) e, in chiusura, lo struggente Intermezzo della pucciniana Manon Lescaut.
Per i posti rimanenti la biglietteria aprirà un’ora prima di ogni spettacolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.