Al Bucaneve un documentario sull’ospedale psichiatrico di Maggiano

Per concludere le manifestazioni relative ai 40 anni dall’entrata in vigore della legge 180, il Comune di Lucca, in collaborazione con il centro Il Bucaneve, la Fondazione Tobino e l’associazione lucchese arte e psicologia, organizza un evento che ha come scopo quello di approfondire il tema della assistenza psichiatrica nei servizi di salute mentale e il superamento dello stigma psichiatrico, vero ostacolo alla integrazione di soggetti che affetti da disturbi mentali. L’appuntamento è per giovedì (20 dicembre) al centro Il bucaneve di Santa Maria a Colle a partire dalle 9.

Saranno di stimolo al confronto e alla riflessione immagini e testimonianze pressoché inedite di quella che è stata una stagione molto proficua di iniziative e azioni di grande respiro innovativo nel campo della cura e riabilitazione psichiatrica a Maggiano, tra la fine degli anni ’50 e quella degli anni ‘70. Il confronto vedrà insieme operatori sociali e sanitari del Comune e Asl locali, amministratori e politici comunali di Lucca e Capannori, volontari, specialisti e pazienti che esporranno la loro visione e la loro esperienza in questo importante e delicato settore che ancora presenta problematiche aperte e degne di riflessione e approfondimenti.
Molta attesa per l’anteprima pubblica del cortometraggio di Luigi Mochi OP 67, recentemente ritrovato e restaurato e gentilmente concesso dagli eredi del regista alla associazione Alap per le iniziative della Fondazione Tobino. Uno straordinario viaggio nel tempo, una testimonianza incredibile perchè girata interamente nel 1967 a Maggiano: una scoperta inaspettata grazie alla tenacia nella ricerca e alla collaborazione di amici e colleghi generosamente disponibili. L’ingresso è libero, per informazioni: 339 8745260.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.