Al Cai un libro sulla bellezza delle Alpi Apuane

Domani (21 dicembre) alle 21,15, nell’ambito dei festeggiamenti per l’inaugurazione della nuovissima sede del Cai Lucca sita in via dei Bichi 18 a Lucca, verrà presentato il volume L’altezza della libertà – Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane (Polistampa, pp. 320, euro 25) scritto dall’alpinista Gianluca Briccolani. Con l’autore interverranno il vice presidente della sezione lucchese Riccardo Casciotti e il presidente onorario del Cai di Pisa Angelo Nerli. L’ingresso è aperto a tutti.

Briccolani, nato a Firenze nel 1976, con un passato nel campo del fotogiornalismo, svolge oggi attività alpinistica in diverse parti del mondo. L’altezza della libertà, sua opera prima, è l’intenso diario di un percorso in solitaria sulle Alpi Apuane, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante. Nell’agosto del 2016, spinto dal desiderio di una “vacanza dello spirito” lontano dal caos del mondo urbano, l’autore percorre una traversata che lo porta a toccare in diciassette giorni le più importanti cime della catena montuosa. Il bagaglio è leggero, l’equipaggiamento ridotto al minimo: niente carte topografiche né sofisticati navigatori satellitari, il cellulare quasi sempre spento. Le pagine del volume, arricchito da una serie di fotografie suggestive scattate lungo il viaggio, raccontano un’impresa ripetuta giorno dopo giorno, dando conto della fatica, della fame e della sete sempre in agguato, degli inevitabili momenti di sconforto e della paura per un possibile incidente. Ma anche della grande soddisfazione nell’ammirare i panorami mozzafiato, assaporare la pace dell’alta quota, osservare i particolari unici della flora e della fauna. Quando il viaggio termina a valle, a Viareggio, l’autore si concede un bagno in mare. Ma uscito dall’acqua, alzando gli occhi ai suoi monti, sa che molto presto tornerà a incontrarli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.