Un angolo di Lucca nel presepe di piazza San Francesco

Tra le piazze più belle di questo Natale va annoverata piazza San Francesco. Le luci, l’abete – elegantissimo nella sua semplicità – e l’austera facciata della chiesa conferiscono allo spazio un’armonia festosa e misurata, mai eccessiva. Un primo impatto che si perfeziona nei dettagli: come il presepe-diorama che anche quest’anno i volontari dell’instancabile comitato San Francesco ha realizzato.

Tenendo fede alla tradizione, ad accogliere la nascita di Gesù è un angolo di Lucca: ogni anno uno diverso, e per questo 2018 è stato scelto il brano di centro storico che si apre a partire dal baluardo San Colombano, quello dove corso Garibaldi cede il testimone a via del Fosso, con via della Rosa e la sortita Escrivà. Un lavoro minuzioso fatto di cartone, tempera e materiali di recupero che ha impegnato quasi quotidianamente per un più di un mese il gruppo di volontari del comitato. Un progetto di ‘artigianato condiviso’ che sa rinnovare il suo spirito con ingegno, divenuto appuntamento atteso per la Fratta e per tutta la città. Il presepe-diorama rimarrà visitabile ogni giorno fino all’Epifania – e c’è da aspettarsi che il picco di occhi curiosi su di sé l’avrà proprio il 6 gennaio, quando la discesa acrobatica della Befana-vigile del fuoco incanterà, come ogni anno, grandi e piccini in piazza San Francesco.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.