Epifania jazz in S. Francesco e torna la vecchietta volante

Un’Epifania in jazz in San Francesco. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento speciale con il sacred concert di Duke Ellington che sarà eseguito alle 18 dalla Big Band Circolo del Jazz di Lucca, diretta dal maestro Paolo Biancalana, a ideale conclusione delle feste natalizie.

C’è molta attesa per questo evento inedito, organizzato dal Circolo del Jazz, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che domenica (6 gennaio) propone uno dei frammenti più intensi all’interno della grande produzione musicale di Ellington. Mostro sacro del Jazz e dello Swing che seppe declinare il proprio talento nelle pieghe delle grandi questioni sociali e culturali dell’integrazione afroamericana negli Stati Uniti, proprio nel Sacred Concert il “Duke” trovò l’ispirazione per dar vita a una composizione coerente e spirituale nel nome della parola freedom: libertà.
Con la band saranno protagonisti i cori Animae Voces e Sesto in Canto diretti dal maestro Edoardo Materassi a completare un ensemble di grande livello.
Ci si aspetta il tutto esaurito nella Chiesa di San Francesco dove si concluderà un pomeriggio di festa per il quartiere che proprio nella piazza antistante la chiesa (alle 16) vedrà arrivare come da tradizione la Befana per la consueta distribuzione delle calze organizzata dal Comitato San Francesco e il rione del Bastardo che promuovono l’evento con il Comune e la Provincia e il sostegno della Fondazione Crl.
Una bella conclusione per il periodo natalizio, anche nel segno della solidarietà, dato che saranno presenti in chiesa volontari di Unicef per raccogliere fondi a sostegno dei tanti progetti dell’organizzazione internazionale. L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la reception IMT (Piazza San Francesco) a partire dalle ore 16 di domenica 6 gennaio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.