Al via le conferenze dell’Agorà della scienza

Più informazioni su

Torna a Lucca il ciclo di conferenze dell’Agorà della Scienza. Si inizia con un argomento – i computer quantistici – che a prima vista sembra riguardare più la scienza del futuro che quella contemporanea. In realtà gia da tempo i centri di ricerca di google e dell’Ibm sono in corsa tra loro per mettere a punto questi nuovi super computer che saranno in grado di svolgere computazioni e creare modelli sperimentali attualmente fuori della portata dei computer convenzionali.

I computer quantistici si basano sulla proprietà della particelle subatomiche di esistere ad ogni momento in più di uno stato e per questa loro caratteristica le operazioni possono essere svolte a velocità molto maggiore e con minor consumo di energia rispetto ai computer attualmente in uso.
Dei computer quantistici, della loro natura e funzione parlerà Oliver Morsch, fisico del Cnr di Pisa, sabato (19 gennaio) alle 17,30 all’auditorium della Biblioteca Civica in piazza dei Servi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.