Baccelli e Marcucci visitano la mostra celebrativa della Fondazione Bml

La mostra Dentro la collezione. Dieci anni di arte contemporanea al Palazzo delle esposizioni che celebra i primi 10 anni di attività culturale della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha ricevuto la visita di due ospiti d’eccezione. Nel pomeriggio di ieri (25 gennaio) infatti l’esposizione è stata ammirata dal senatore Andrea Marcucci e dal consigliere regionale Stefano Baccelli.

Accompagnati dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Oriano Landucci, e da Riccarda Bernacchi, curatrice della mostra insieme a Lucia Morelli, le due autorità hanno visitato l’esposizione di oltre 50 opere donate dagli artisti che hanno esposto negli anni con mostre collettive o personali, in buona parte lucchesi ma anche internazionali, tra cui Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Giampaolo Talani, Alessandro Casale.
Marcucci e Baccelli hanno preso parte anche alla presentazione del volume La Toscana giorno per giorno del presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani, che si è tenuta alle 17,30.
“Un libro originale nella sua impostazione, ben redatto e ben scritto – è stato il commento nel saluto del presidente Landucci – Un capolavoro di equilibrismo nella scelta degli eventi per non scontentare alcun campanile”.
L’esposizione resterà aperta ad ingresso gratuito fino al 10 marzo, dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30 con ingresso libero e con la possibilità di usufruire dell’audioguida con la voce di Alessandro Bertolucci, che coinvolge il visitatore in un percorso narrativo a più livelli fra arte, storia, musica, cinema, cultura, collocando Lucca in un contesto globale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.