‘In guerra’ in prima visione con il Circolo del Cinema

Doppio appuntamento, come di consueto, per la settimana del Circolo del Cinema.
Domani (31 gennaio) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato il film In guerra di Stéphane Brizé. Vincent Lindon è un operaio in lotta con decine di compagni per salvare il posto. La multinazionale vuole chiudere e riaprire altrove. Non importa se 1100 salariati resteranno a spasso. Tutto noto, tutto tragicamente vero e familiare, ma mai rappresentato con più intensità. E con tanta aderenza psicosomatica. Niente ideologia o sociologia. Tutto è scontro: diretto, frontale (come le musiche bellissime di Bertrand Blessing). A urlare è il linguaggio del corpo: facce, pose, gesti. Tutto perfetto, grazie a uno straordinario cast di non professionisti. Un grande film, che travolge. Imperdibile. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.

Lunedì (4 febbraio) alle 21,30 al complesso di San Micheletto si terrà il nuovo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Nicole Kidman e Tom Cruise. Sarà presentato The others di Alejandro Amenabar. Una storia sospesa tra il reale e il soprannaturale che offre differenti chiavi di lettura. Tra silenzi inquietanti e omaggi ai classici horror, The Others è un thriller al cardiopalma che cattura l’attenzione dal primo all’ultimo minuto. Un cult che oggi continua a sorprendere e terrorizzare, rivelando che a volte gli “altri” possiamo essere noi stessi. L’intenso adattamento del romanzo di Henry James non sarebbe, tuttavia, la stessa cosa senza gli sguardi gelidi, le urla improvvise e le conturbanti ossessioni della protagonista Nicole Kidman. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.