L’olio di qualità protagonista al Giglio con ExtraLucca

Un’occasione per assaggiare e acquistare i migliori oli ‘verdi’ di tutta Italia e vivere una full immersion nella cultura italiana, fra grandi degustazioni e momenti di approfondimento, unita alla possibilità di trascorrere un weekend speciale in una delle città più romantiche dello stivale. Torna anche quest’anno, per la sua settima edizione, Extra Lucca, la mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, che animerà la città da sabato 9 febbraio a lunedi 11 febbraio, con numerose iniziative gratuite e per tutti i gusti. “L’olio extravergine di assoluta qualità deve essere considerato un patrimonio culturale di tutti e per questo motivo Extra Lucca avrà una nuova location: il teatro del Giglio, simbolo culturale della nostra città – dice Fausto Borella, presidente dell’accademia Mastrod’olio – Tra un palco e il foyer, tra il ridotto e il palcoscenico, oltre cinquanta aziende di olio e cibo, provenienti da tutte le regioni, faranno assaggiare gli oli appena franti e i prodotti della gastronomia”.
La manifestazione darà spazio anche alla presentazione della guida Terred’Olio 2019, di Fausto Borella, sabato 9 febbraio, alle 20, sul palco del teatro. La guida inserisce 111 aziende di olio in tutta Italia e sul palco ci sarà anche l’assegnazione delle Corone Mastrod’Olio. Amico e presentatore della manifestazione, l’attore Neri Marcorè. “L’anno scorso la guida contava circa 160 aziende. Il calo, dovuto alle sfavorevoli condizioni climatiche dello scorso febbraio, denuncia la perdita d’olio presentata dal territorio – continua il presidente Borella – Proprio per questo far conoscere la genuinità del prodotto e diffonderne l’uso è molto importante”.

L’evento è stato presentato stamani (30 gennaio), al teatro del Giglio e ha visto la presenza, oltre a quella di Fausto Borella, del sindaco Alessandro Tambellini, Valentina Mercanti, assessore alle attivià produttive, allo sviluppo economico e alle politiche europee del Comune di Lucca, Roberto Camisi, segretario generale della Camera di Commercio di Lucca, Mario Carrara e il direttore commerciale Giacomo Sandri per Cartiere Carrara, sponsor della manifestazione, Giovanni Del Carlo, amministratore unico del teatro del Giglio e Raffaele Dominici, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Da quest’anno, oltre al riconoscimento intitolato a Sauro Brunicardi, Fausto Borella ha voluto rendere omaggio a Giancarlo Bini scomparso poche settimane fa. Il noto ristoratore toscano, oltre trent’anni fa, ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con oltre 100 etichette.
“L’olivo per il nostro territorio è molto importante, perché ci contraddistingue – interviene il sindaco Alessandro Tambellini -. Coltivare il terreno è un atto di ricostituzione del paesaggio. Inoltre è necessaria la ricerca di un prezzo renumerativo, perché solo in questo modo potranno ripartire le aziende. È anche un prodotto che fa molto bene alla salute. Appoggio anche l’idea del teatro perché crea un collegamento diretto con la cultura”.
“Vorrei sottolineare il concetto di riuscire a fare sistema – dice Roberto Camisi – Un’organizzazione di questo tipo garantisce l’eccellenza. La città di Lucca è un territorio di nicchia di mercato e questo tipo di manifestazione garanisce una visione dell’eccellenza tipica di questo tipo di mercato”.
“Il nostro marketing si relaziona da sempre alla sensazione di bellezza – spiega il rappresentante di Cartiere Carrara – e siamo presenti, infatti, in molti punti vednita con i nostri fazzoletti di carta della linea Tuscany, fatti con una composizione all’olio d’oliva. Per noi è importante da sempre valorizzare i legami con il territorio”.
“L’olio è una cosa seria – conclude l’assessore Mercanti -. Crediamo infatti che questa manifestazione sia molto importante. Il mio appello va ai canali di distribuzione, quelli del settore della ristorazione soprattuto, perché usino sempre prodotti di prima qialità”.
Extra Lucca è patrocinato dal Comune di Lucca, dal teatro del Giglio, dalla Camera di Commercio di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Provincia di Lucca. Sponsor oramai consolidati della manifestazione; Banco Bpm, Cartiere Carrara e Arconvert, leader mondiale delle etichette.
Il programma in sintesi La Mostra Mercato è in programma al teatro del Giglio sabato 9 e domenica 10 febbraio, dalle 10 alle 19 e lunedì 11 febbraio, dalle 10 alle 15. Si potranno degustare i migliori oli ‘verdi’, provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Spazio anche agli incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione. 
Extra Lucca food: tra gli ordini dei palchi del teatro del Giglio, il 9, 10 e 11 febbraio ci sarà un’area dedicata al cibo con spazi gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.
Mai più a dieta, il libro di Sara Farnetti verrà presentato sabato 9 febbraio alle 15, al teatro del Giglio. La dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista e internista del policlinico Gemelli di Roma, racconterà i segreti della sana alimentazione. 
La premiazione delle Corone Mastro d’Olio si terrà sabato 9 febbraio, alle 20, al teatro del Giglio. Visto il successo crescente della guida Terred’Olio in questi primi sette anni, Fausto Borella ha introdotto quest’anno una nuova Corona Maestrod’olio in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Neri Marcorè. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione, nella catena degli Autogrill e negli aeroporti italiani.

Rebecca Del Carlo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.