Tra musica e poesia ecco Carnaval di Schumann al Boccherini

Più informazioni su

Aria di carnevale, non solo per le strade. Dopo il successo del concerto del Quartetto Adorno con il clarinettista Alessandro Carbonare, la stagione dei concerti dell’associazione musicale lucchese propone infatti Carnaval, un concerto basato sul famoso ciclo pianistico omonimo di Robert Schumann affiancato nell’occasione da un poema di Armand Godoy. Domenica (10 febbraio) alle 17, all’auditorium Boccherini sarà Maurizio Baglini, uno dei più importanti pianisti italiani, a interpretare le pagine del musicista tedesco.

Baglini sarà affiancato per una parte del concerto dal poeta Nicola Muschitiello, che leggerà i testi di Armand Godoy da lui stesso tradotti. Con questo appuntamento l’associazione musicale lucchese inaugura un’interessante e stimolante collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio. Il concerto è interamente dedicato alla musica di Schumann e si apre con i Gesänge der frühe (Canti del mattino), op. 133, cinque brani per pianoforte che rispecchiano profondamente il modo di comporre del musicista tedesco, fatto di stati d’animo diversi, spesso contrapposti. A seguire, il Carnaval op. 9, una delle pagine pianistiche più celebri del repertorio romantico con le sue 22 “scènes mignonnes sur quatre notes” in cui vengono evocate figure che, quasi un secolo più tardi, il poeta creolo di lingua francese Armand Godoy tentò di trascrivere in parole, richiamando il ritmo e le suggestioni suscitati dalla musica di Schumann. Il libro di poesie intitolato Il Carnaval di Schumann venne pubblicato a Parigi e Nicola Muschitiello, definito da Italo Calvino “poeta di voce vera”, studioso e primo traduttore del poema, ne offre una lettura che contrappunta la parte musicale interpretata da Maurizio Baglini. Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, con al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e mille di musica da camera. Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del World music piano master di Montecarlo, da allora è ospite dei più prestigiosi festival e dalle maggiori istituzioni internazionali. Dal 2005 suona stabilmente anche in duo con la violoncellista Silvia Chiesa. Il suo vasto repertorio trova riferimenti importanti nell’opera di Chopin, Liszt e Schumann. Nicola Muschitiello è poeta, studioso e traduttore di letteratura francese. Ha tradotto Baudelaire, Michelet, Schwob e altri ancora. Ha insegnato Letteratura francese e Traduzione letteraria all’Università di Bologna e Siena. Ha dedicato numerosi scritti alla misteriosa pietra di Bologna Aelia laelia crispis. Ha pubblicato cinque libri di poesia in versi e uno in forma di lettere d’amore. Ha tradotto Il Carnaval di Shumann di Arman Godoy ed è stato protagonista del Focus Baudeleire, trasmesso recentemente da Rai Radio Tre, uno dei media partner della stagione. Il costo del biglietto intero è 12 euro (ridotto 10 euro). Riduzioni per studenti (5 euro) e gruppi  familiari. I ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis.

Il programma completo della stagione sul sito dell’associazione. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.