“Summer” e “Fur”, doppio appuntamento con il Circolo del cinema

Proseguono a Lucca gli appuntamenti dedicati alla settima organizzati dal Circolo del cinema di Lucca. Due gli incontri in programma al cinema Centrale e nel complesso di San Micheletto. Si comincia giovedì (14 febbraio) al cinema Centrale con la proiezione del film Summer di Kirill Serebrennikov.

Leningrado, un’estate dei primi anni Ottanta. In barba alla censura della Russia sovietica, Mike e la sua band hanno una passione sfrenata per il rock che arriva illegalmente dagli Stati Uniti. Un giorno d’estate, fra birre, chitarre e falò, Mike e sua moglie Natasha conoscono Viktor, musicista emergente. È un colpo di fulmine e nasce una rock band oggetto di un culto vastissimo in tutta la Russia. Un film ipnotico e iperrealista, vitale e potente, lirico e pessimista, che rappresenta successi, canzoni, legami sentimentali, amicizie e rivalità artistiche con la protagonista che assomiglia ad una giovanissima Anna Karina. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro. Lunedì (18 febbraio) alle 21,30 invece in San Micheletto si terrà il nuovo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Nicole Kidman e Tom Cruise. Sarà presentato Fur di Stephen Shainberg, biopic della grande fotografa newyorkese Diane Arbus. Una fotografa particolare che amava ritrarre i freaks e le prostitute, fotografie che portarono lo scandalo negli Stati Uniti degli anni Cinquanta. Nicole Kidman è abilissima a dare corpo a questa grande icona americana dando il giusto equilibrio di recitazione e immedesimazione. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del cinema.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 25 euro per i giovedì al Centrale comprensiva del ciclo di San Micheletto. Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione in San Micheletto e al Cinema Centrale oppure alla libreria Baroni in piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento è possibile registrarsi sul sito ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.