Confine orientale, ultimo incontro sulla ‘memoria’ a Palazzo Ducale

A conclusione del calendario delle iniziative promosse da Provincia e Comune di Lucca per l’iniziativa Giorni della Memoria e del ricordo, è in programma, venerdì (15 febbraio), alle 17,30, nella sala Rappresentanza di palazzo Ducale a Lucca, l’incontro sul tema del confine orientale italiano. Le varie iniziative sono state promosse in collaborazione con l’istituto storico della Resistenza e dell’età Contemporanea.
Interverrà nell’occasione Armando Sestani, vicepresidente dell’istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea, nonché autore del libro Esuli a Lucca, preceduto dai saluti istituzionali di Provincia e Comune di Lucca e da un’introduzione di Ilaria Vietina, assesora alla continuità della Memoria storica del Comune di Lucca.

Si parlerà del confine orientale italiano, delle complesse vicende storiche che attorno ad esso si svilupparono e che qui manifestarono aspetti estremamente drammatici, generando memorie divise e interpretazioni a lungo antagoniste. Si approfondirà anche il tema degli esuli fiumani, istriani e dalmati che giunsero a Lucca a partire dal febbraio 1947. Un approfondimento reso possibile grazie alla visione digitale di una serie di documenti gelosamente conservati in un archivio familiare del relatore, una visione che permetterà una narrazione originale ed inedita delle vicende del confine orientale italiano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.