Il presidente del consiglio regionale visita la Domus Romana

Ospiti d’onore nel pomeriggio di ieri (16 febbraio) alla Domus Romana. Il sito archeologico è stat infatti visitato dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che è stato accompagnato nella visita dal coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Marchetti.
Ad accogliere i due Simona Velardi e Giuseppe Bulleri, direttrice e fondatore-amministratore del sito.

La visita si è protratta a lungo con i due ospiti che si sono complimentati vivamente per l’opera di musealizzazione realizzata e per le attività culturali e sociali che animano la Domus. Per il presidente Giani, studioso di storia medioevale e autore di numerosi libri, è stata una significativa scoperta.
Particolarmente attratto dal fregio del Fanciullo sul Delfino e dalla riproduzione della stele funeraria di Caius Largennius, legionario nativo di Lucca deceduto ad Argentoratum (Strasburgo). Ha ascoltato poi con molto interesse la presentazione dei due progetti in elaborazione il Pomerium e Lucca Romana, dichiarando che saranno sicuramente oggetto di attenzione da parte della Regione.
Giani infine ha confermato la sua partecipazione alla rievocazione storica del primo triumvirato, che sarà rappresentata dalla Domus in collaborazione con gli istituti scolatici della Toscana il 18 maggio prossimo alla sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.