Al Guitar Festival la chitarra di Gerhard Reichnbach

Boccherini, appuntamento con la chitarra di Gerhard Reichnbach che apre una settimana tutta dedicata alla sei corde. Questa sera (19 febbraio) alle 21, il noto virtuoso della chitarra salirà sul palco dell’auditorium dell’Istituto nell’ambito della rassegna Guitar Festival, ormai un appuntamento fisso all’interno del cartellone della stagione Open del Boccherini.

Il chitarrista tedesco, unanimemente considerato tra i più grandi esecutori di Bach, suonerà, oltre a pagine di quest’ultimo, anche musiche di Dietrich Buxtehude, Domenico Scarlatti, Roland Dynes, Marco Pereira e Johann Jakob Froberger.
Prime del concerto di Reichnbach, sempre all’auditorium Boccherini, una mostra di liuteria alla quale partecipano i maestri liutai Roberto Rozado, Angelo Vailati e Mirko Migliorini. I tre liutai mettono in mostra i loro meravigliosi strumenti e, dalle 17, danno l’opportunità ai musicisti di provare alcune chitarre.
Tre concerti in due giorni a partire da domani (20 febbraio) quando alle 21 sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio salirà Thomas Dunford, uno dei più apprezzati suonatori di liuto in attività. Dunford suona il liuto da quando aveva nove anni. Dopo gli studi al Conservatoire supérieur de Paris e alla Schola cantorum di Basilea, si è esibito alla Carnegie Hall alla Wigmore Hall di Londra, al Kennedy Center di Washington e alla Società dei concerti di Vancouver. Eseguirà musiche di Bach, Dowland e Kapsberger.
Giovedì (21 febbraio), doppio appuntamento con la Maratona Bach, che vedrà protagonisti gli allievi del Biennio e del Triennio del corso di chitarra dell’istituto. Alle 18, sempre all’auditorium Boccherini, Roberta Gennuso, Matteo Giannone e Marco Tomatis saranno impegnati nella prima parte de Le Suite per violoncello solo. Alle 21, la seconda parte del concerto dedicato alle suite, con Stefano Vivaldini, Aurora Orsini ed Ernesto Garza.
Il concerto e la mostra sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni www.boccherini.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.