‘Eyes wide shut’ e ‘La donna dello scrittore’ al Circolo del Cinema

Torna l’offerta cinematografica del Circolo del Cinema di Lucca che anche questa settimana prevede i due consueti appuntamenti al Cinema Centrale e a San Micheletto. Domani (21 febbraio) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato il film La donna dello scrittore di Christian Petzold. Una scrittrice tedesca che mette molto della sua vita nelle pagine che scrive; un regista che prende quel romanzo, lo ambienta ai giorni nostri e lo usa con intelligenza.

Questo è La donna dello scrittore, nel quale Christian Petzold, partendo dal romanzo di Anna Seghers, torna a parlare della possibilità di scrivere e riscrivere la realtà, di finzione e di sostituzione, di accidenti e di incidenti, di sopravvivenza e di morte. Il critico Fabio Ferzetti l’ha definito uno dei film più originali e interessanti dell’anno. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì (25 febbraio) alle 21,30, invece, al complesso di San Micheletto si terrà l’ultimo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Nicole Kidman e Tom Cruise. Sarà presentato il capolavoro di Stanley Kubrick che i due attori hanno girato insieme Eyes wide shut. Un film erotico, che diventa gioco della seduzione, confessioni di tradimenti consumati o solo immaginati, nei dialoghi e monologhi sofferti e spezzati di una coppia intrigante, in una atmosfera che, nel suo realismo, diventa sempre più un thriller seducente e misterioso. Il film che ha contribuito forse a segnare la fine reale anche della storia d’amore di Nicole Kidman e di Tom Cruise. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema. Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 25 euro per i giovedì al Centrale comprensiva del ciclo di San Micheletto. Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente. Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure alla libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di registrarsi sul sito ufficiale del circolo. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.