Quantcast

Biografie di donne illustri, ‘Italiane’ a Villa Bottini

Un appuntamento tutto al femminile, in occasione della feste dalle donne. Maria Pacini Fazzi editore organizza un incontro a villa Bottini, dove sarà presentata la nuova terna di biografie della collana Italiane, dedicata alle donne che hanno lasciato impronte nella storia d’Italia.

L’8 marzo a partire dalle 18 le autrici delle biografie racconteranno rispettivamente le vite di queste tre donne. Adriana Valerio parlerà di Maria Montessori, donna che ha rivoluzionato la pedagogia e l’educazione infantile con il ‘metodo Montessori’, esportato in tutto il mondo. Annalisa Lombardo racconterà la storia di Elisa Salerno, giornalista e scrittrice protagonista attiva nel movimento femminista. Maura Vagli parlerà della vita di Adriana Seroni, anche lei giornalista e scrittrice, iscritta al Partito Comunista e impegnata nella lotta per la conquista dei diritti delle donne. L’incontro sarà introdotto da Ilaria Vietina, assessora alle pari opportunità del comune di Lucca e presentato da Nadia Verdile. A coordinare gli interventi sarà presente Francesca Fazzi. L’evento è realizzato in collaborazione con la commissione pari opportunità e con La città delle donne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.