L’Ensemble Leopolda per la stagione del Boccherini Open

Nuovo appuntamento con la grande musica all’auditorium del Boccherini. A esibirsi martedì sera (26 febbraio) sarà un sestetto composto da due violini, una viola, un violoncello e due corni e la musica di Mozart e Beethoven. Si tratta del primo appuntamento di questa settimana della stagione Open. Sul palco l’Ensemble della Leopolda, formato da Leonardo Matucci e Corinne Curtaz ai violini, Cristiana Buralli alla viola, la violoncellista Sara Nanni e Gian Franco Dini e Massimo Marconi ai corni. Sette musicisti di grande esperienza, tutti componenti dell’Orchestra del Maggio Fiorentino.

L’ensemble suonerà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Ludwig van Beethoven. Del primo la formazione fiorentina eseguirà due brani: il Quintetto in Mi bemolle maggiore per corno e archi, KV 407, una delle composizioni che Mozart ideò per il cornista salisburghese e suo grande amico Ignatz Leitgeb, e il Divertimento in Fa maggiore Ein musikalischer Spass per 2 corni e quartetto d’archi, K 522, lo Scherzo musicale che Mozart scrisse nel 1787 ritenuto una scherzosa parodia di un piccolo e modesto complesso orchestrale, senza pretese sul piano dell’esecuzione.
Di Beethoven, l’Ensemble ha scelto il Sestetto in Mi bemolle maggiore per 2 corni e quartetto d’archi, Op. 81b, scritto probabilmente tra il 1794 e il 1795, gli anni in cui il compositore tedesco iniziava a farsi strada negli ambienti musicali viennesi.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.