‘Il giardino pigro’ alla casermetta San Regolo

Alla casermetta San Regolo, sopra l’orto botanico di Lucca, si svolgerà sabato (2 marzo) alle 15,30 una conferenza su come realizzare e mantenere piccoli giardini con l’utilizzo di arbusti, erbacee perenni, rampicanti e piccoli alberi. A condurre l’incontro ci sarà Claudio Baldazzi, coautore del libro Il giardino pigro esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’Adipa (associazione per la diffusione di piante fra amatori), che conta oggi circa 700 soci in tutta Italia suddivisi in dieci sezioni regionali o territoriali (Campania, Emilia Romagna, Firenze, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lunigiana, Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto). Le principali attività dell’associazione si concentrano sulla raccolta, catalogazione e ridistribuzione annuale fra i soci dei semi attraverso la stampa di un ricchissimo Index seminum con centinaia di specie ornamentali, alimentari, rare o comunque di interesse orticolo. Oltre alla redazione di un notiziario, Adipa organizza mostre-scambio stagionali di piante, conferenze, corsi, viaggi ed escursioni a tema botanico. Per informazioni www.adipa.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.