‘Peccato capitale’, al cinema Centrale il corto di Ferlito

Continua la collaborazione tra Circolo del Cinema e LuccAutori. I peccati di un’insospettabile… fedele andranno in scena giovedì (28 febbraio) alle 21,15 al cinema Centrale, nell’ambito del programma del Circolo del cinema. Verrà infatti proiettato Peccato capitale (Italia, 2018 – 10′) di Giuseppe Ferlito, tratto dal soggetto di Donatella Mascia e vincitore della sezione corti del premio Racconti nella rete 2018. Gli attori protagonisti sono Fabio Baronti e Sabrina Tinalli e la chiesa dei Servi di Maria a Lucca è stata il set per le riprese del cortometraggio. Come per i precedenti corti vincitori del premio Racconti nella rete, anche questo film è stato realizzato da Giuseppe Ferlito con la collaborazione della scuola di cinema Immagina di Firenze.

In una piccola chiesa di campagna, quasi all’ora del desinare, Giuseppina, una vecchia contadina, decide di mettersi a posto la coscienza. Ha commesso un grave peccato, un peccato che potrebbe mandarla all’inferno, un peccato capitale. Quale migliore occasione di una confessione per lavarsi l’anima? Don Giacomo, schiacciato dentro il confessionale non vede l’ora di uscirne, visto che il suo stomaco reclama. Lui, che il suo gregge lo conosce a menadito, vede che è rimasta solo la Giuseppina e pensa di cavarsela in un lampo. Ma non sarà così. Un grande dilemma si abbatte sui due personaggi. Saranno capaci di risolverlo?
Dopo il corto verrà proiettato il film La donna elettrica di Benedikt Erlingsson con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson (Francia, Islanda e Ucraina, 2018). Sul sito www.raccontinellarete.it è in corso la diciottesima edizione del premio letterario. Si può partecipare al concorso con racconti brevi e soggetti per cortometraggi.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.