Giornata internazionale della donna, Lucca si mobilita

Tante le iniziative proposte per celebrare la Giornata internazionale della donna a Lucca. Attorno all’8 marzo, è il titolo del programma di appuntamenti organizzati dal Comune di Lucca e assessorato alle politiche di genere, con la collaborazione di tanti enti e associazioni del territorio, rivolto all’approfondimento di molte aree tematiche che vedono al centro il ruolo della donna.
Gli incontri prenderanno via venerdi (1 marzo), con la conferenza di Carla Sodini, in sala Maria Eletta Martini, al Cred, dal titolo Le donne del mondo di Pannunzio. L’incontro è dedicato alla valorizzazione della memoria delle donne che dagli anni Sessanta hanno fatto la storia del giornalismo. Il programma si concluderà poi il 13 aprile e sarà ancora il Cred ad ospitare la rappresentazione teatrale a ingresso gratuito Lidia, storia di una masca, organizzata dalla Città delle donne e curata dalla compagnia Salz. La mattina la rappresentazione sarà dedicata alle scuole, mentre la sera sarà aperta al pubblico.
Nel dettaglio, il calendario delle iniziative che si svolgeranno tra l’1 marzo e il 13 aprile, sono state presentate stamani (27 febbraio) dall’assessora del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, insieme a un nutrito gruppo di persone in rappresentanza di enti e associazioni, tra questi: Provincia di Lucca, Comune di Pescaglia, commissione pari opportunità del Comune di Lucca, ordine degli architetti, Maria Pacini Fazzi Editore, Maschile plurale, Caffè di Daniela, Città delle donne, Spi Cgil, Anmil, La panchina, Centro italiano femminile.

“Il nostro programma è molto intenso – dice l’assessora Ilaria Vietina -. Per realizzare tutto questo è stata fondamentale la collaborazione fra enti e associazioni. Vorrei sottolineare l’incontro dell’8 marzo, alle 11, a villa Bottini, in cui si svolgerà la presentazione del Protocollo di contrasto alla violenza di genere, con una rappresentanza del centro antiviolenza Luna e i vari firmatari. L’11 marzo, alle 9, nella sala Maria Eletta Martini al Cred, si terrà invece la Commissione consiliare Politiche di genere, dedicata alle politiche di genere e alle donne nelle professioni sanitarie. Un altro tema che ci preme molto – continua l’assessora – riguarda gli incidenti domestici, spesso sottovalutati. Dal 21 marzo, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Glt foundation, prende il via un ciclo di quattro incontri dal titolo Donne al quadrato, dedicato alla prevenzione di quella che viene definita violenza economica, ovvero quei casi un cui le donne si trovano in condizione di dipendenza da una figura maschile per quanto riguarda la gestione delle finanze familiari. Attraverso questi incontri saranno fornite le informazioni di base per diventare autonome da un punto di vista di gestione delle finanze. Anche il cinema sarà protagonista di queste iniziative – prosegue Ilaria Vietina -, prima il 22 marzo, a San Micheletto, con Lo sguardo delle donne attraverso i film, un viaggio alla scoperta delle rappresentazioni delle donne nel cinema, in collaborazione con Informadonna e Ezechiele e poi il 24 marzo, alle 16,30, alla casermetta San Paolino, con Il colonialismo italiano spiegato dalle donne, in collaborazione con la Casa internazionale delle donne di Roma: saranno proposti due filmati, un cortometraggio e un lungometraggio, realizzati da donne che propongono una riflessione sull’Italia al tempo del colonialismo. Abbiamo coinvolto nel progetto anche le scuole e infatti, il 29 marzo, con il Centro donna Lucca, si organizza il laboratorio Libere, video parole e musica, durante il quale saranno presentati i lavori di due classi del liceo scientifico Vallisneri che, durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, hanno prodotto i materiali creativi”.
“Il 10 marzo, alle 17, Città delle donne e Enciclopedia delle donne, propongono a villa Bottini, Impronte di Lucca – dice Michela Panigada, rappresentante di Città delle donne – per recuperare la memoria di importanti personalità femminili del passato e dei nostri giorni. Un excursus molto ampio che passa dalla descrizione e narrazione della biografia di oltre dieci donne, tra le quali Santa Zita e Matilde di Canossa per poi giungere a Maria Pacini Fazzi e Edda Bresciani”.
“Ringrazio appunto l’Enciclopedia delle donne, Città delle donne e la Commissione Pari opportunità – ha detto Francesca Fazzi, figlia di Maria Pacini Fazzi – per l’attenzione al ricordo di mia madre e vorrei anche sottolineare l’incontro che si terrà l’8 marzo, sempre a villa Bottini, alle 18, in cui saranno presentati gli ultimi tre volumi della raccolta Le italiane, della Maria Pacini Fazi, dedicati a Maria Montessori, Elisa Salerno e Adriana Seroni, con la partecipazione di Adriana Valerio, Annalisa Lombardo e Maura Vagli”.
“Sempre al Cred, il 5 aprile, Spicgil organizza un incontro sul libro di Francesca Rosati Freeman, Benvenuti nel paese delle donne, dedicato al popolo Moso ad organizzazione matriarcale. L’8 marzo inoltre – dice Emanuela Bianchi, rappresentante della Commissione pari opportunità e Città della donna -, inaugureremo una panchina rossa alla sede della Cgil in viale Luporini. Teniamo molto a questo tipo di simbolo”. Durante tutto il periodo di svolgimento delle iniziative, sarà anche possibile visitare due mostre: “Una sarà presentata l’8 marzo, a villa Bottini, dal titolo Architette, architettesse e architettrici, allestita alla sede dell’ordine degli architetti in via Santa Croce – spiega Giulia Bertolucci, vice-presidente dell’ordine degli architetti -. La mostra documenta circa quaranta architette e apprfondisce il ruolo della donna nella storia di questa professione; ha il patrocino dell’ufficio scolastico provinciale e la collaborazione dell’associazione nazionale degli insegnanti di storia dell’arte che coinvoleranno gli studenti. La seconda, intitolata Trecentosessantacinquemarco, sarà inaugurata sempre l’8 marzo, alle 17,30, a villa Bottini e sarà curata da Idearte. Per concludere – continua Giulia Bertolucci – Il 23 marzo, alle 9,30, all’auditorium Agorà, la commissione pari opportunità organizza la conferenza di chiusura dei lavori della mostra dedicata alle donne in architettura”.
“Il 9 marzo, alle 10, con Anmil, abbiamo organizzato Mimosa in corsa, una passeggiata sulle mura urbane, aperta a tutti, in favore delle donne vittime di incidenti sul lavoro che vuole mantenere alta l’attenzione sulla necessità dell’aumento delle condizioni di prevenzione – dice Max Mallegni, presidente territoriale di Anmil – Quest’anno, in particolare, l’accento sarà posto sugli incidenti domestici”.
“Per concludere la presentazione, il 19 marzo, con La lingua di Ana – dice l’assessora Vietina – un incontro seminariale interattivo che si svolgerà al Cred, saranno approfonditi aspetti relativi all’intercultura, partendo dalle esperienze di chi ha lingua madre diversa dall’italiano ma che per necessità o per scelta si trova a usare la lingua italiana. Il 3 aprile poi, il Comune e la fondazione Lelio Basso, organizzano al Cred il seminario dedicato a Linda Bimbi appassionata e coraggiosa intellettuale che, in stretta collaborazione con Lelio Basso, si adoperò per la tutela dei diritti umani e per la denuncia delle dittature latinoamericane attraverso il tribunale Russell II; in questa occasione sarà presentato il libro Tanti piccoli fuochi inestinguibili, di Andrea Mulas che raccoglie scritti di Linda Bimbi. Siamo molto orgogliosi di queste iniziative e anche nel mese di Maggio saremo presenti nel nostro territorio con molte altre idee”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.