Musei nazionali gratuiti per la settimana dell’arte

Arte a costo zero. La settimana dei musei arriva anche a Lucca grazie all’iniziativa #Iovadoalmuseo promossa dal ministero per i beni e le attività culturali. Dal 5 al 9 marzo sarà infatti possibile visitare gratuitamente i musei nazionali della città.

Il ministero ha inoltre previsto ulteriori 8 giornate a ingresso libero, scelte in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito. Per palazzo Mansi e villa Guinigi le giornate gratuite previste per il 2019 saranno il 20 e 27 aprile; il 7, 14, 21 e 28 settembre, il 4 ottobre e il 7 dicembre. L’altra novità riguarda i giovani. Per i ragazzi dai 18 ai 25 anni che vorranno visitare i musei durante l’anno è stato introdotto un biglietto da 2 euro, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nei luoghi della cultura. Per la Settimana dei musei saranno rispettati i regolari orari di aperura. Al museo nazionale di palazzo Mansi si potrà entrare dal martedì al sabato, ogni mattina alle 9,30 e alle 11,30 mentre il pomeriggio alle 14,30 e alle 16,30. Anche villa Guinigi rimarrà aperta dal martedì al sabato con ingressi consentiti alle 9,30 e alle 11,30 e nel pomeriggio alle 15,30 e 17,30. Entrambi i musei nazionali rimarranno chiusi il lunedì, la domenica e i festivi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.