Carnevale in musica al Boccherini con l’orchestra Suzuki

Il carnevale al Boccherini si festeggia in musica. Una favola e gli strumenti dell’orchestra Suzuki dell’Istituto Boccherini saranno i protagonisti domani (4 marzo) alle 17,30 all’auditorium di piazza del Suffragio per un modo alternativo per festeggiare con il Il dì di Carnevale, favola musicale nata da un’idea originale di Elena Sodini. Ad accompagnare il racconto saranno gli strumenti dell’orchestra formata dai musicisti in erba che seguono i corsi incentrati sul metodo Suzuki che l’istituto Boccherini propone da qualche anno a questa parte.

Le lezioni sono curate da Francesca Profeta (violino), Elisabetta Sciotti (violoncello) ed Elena Meniconi, che si occupa del Children’s Music Laboratory, ovvero il laboratorio musicale dedicato ai più piccoli e ai loro genitori che mira a stimolare nei bambini lo sviluppo dell’orecchio musicale, la coordinazione motoria e il potenziamento della memoria.
Il metodo Suzuki è stato ideato dal violinista giapponese Shiniki Suzuki nella prima metà del Novecento e ha cambiato l’approccio dell’educazione alla musica del ventesimo secolo. Permette ai bambini molto piccoli di avvicinarsi agli strumenti con semplicità, sviluppando le loro abilità musicali con naturalezza e preparandoli agli studi successivi.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.