Al Boccherini 4 lezioni concerto dedicate al piano

Quattro lezioni concerto dedicate al principe degli strumenti: il pianoforte, che fu inventato nei primissimi anni del ’700 da Bartolomeo Cristofori, geniale cembalaro padovano. Per diversi decenni il suo sviluppo procedette in sordina, ma dal 1770 in avanti il suo utilizzo si fece sempre più frequente, fino a collocarlo in quella posizione centrale nella vita musicale e nella società che ancora oggi detiene.

All’affascinante storia del pianoforte l’Associazione Musicale Lucchese dedica un ciclo di lezioni-concerto che prende il nome di Tastierissima, in programma dal 9 marzo al 6 aprile all’auditorium del Boccherini. Curato dal maestro Fabrizio Giovannelli, il ciclo è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Puccini di La Spezia e il Boccherini, che lo ha inserito nella sua rassegna Open Piano.
Il primo appuntamento è per domani (9 marzo) alle 17,30 e si intitola L’alba del pianoforte, verso la modernità. Sul palco, assieme a Fabrizio Giovannelli, l’attore e regista Massimo Viganò che darà voce ai testi scritti da Alice Blanda. A esibirsi saranno cinque allievi dei due conservatori: Cristiano Cappagli, Smerald Kana, Irene Billet e Giulia Santabarbara, tutti studenti del Boccherini, e Matteo Bogazzi, che studia invece a La Spezia. 
I giovani pianisti si cimenteranno con brani di Domenico Scarlatti (Sonata K 27 in Si minore, Sonata K 517 in Re minore e Sonata K 146 in Sol maggiore), Pietro Domenico Paradisi (Toccata, dalla Sonata il La maggiore), Johann Sebastian Bach (Ricercare a 3 dall’Offerta Musicale), Carl Philipp Emanuel Bach (Rondò in do minore Wq. 59/4) e Domenico Cimarosa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.