Settimana del cervello, al via incontri a Imt

Partono gli incontri della Settimana del cervello organizzati dalla scuola Imt Alti Studi Lucca, una manifestazione mondiale promossa, dal 1996, da Dana Alliance for Brain initiatives, che a Lucca trova la sua declinazione in una serie di appuntamenti. Per il quarto anno consecutivo la scuola Imt, in contemporanea a centinaia di iniziative in Italia e nel mondo, organizza un ricco programma di incontri divulgativi a Lucca, rivolti al pubblico, tutti ad ingresso gratuito.

Sarà un viaggio affascinante nei segreti della mente, passando dalle dipendenze all’arte, dalla musica, al cinema, con laboratori per i più piccoli: sei incontri per conoscere, approfondire, analizzare insieme a esperti e ricercatori i risultati degli ultimi studi sul cervello. L’obiettivo è concentrare l’attenzione sull’importanza della ricerca e dimostrare come le ricadute di questi studi vadano ben oltre la medicina e possano aiutare a comprendere comportamenti sociali, fenomeni di massa e a creare nuove prospettive sui disturbi del comportamento.
La settimana del cervello, si apre lunedì (11 marzo), alle 17, nella Cappella Guinigi all’interno del complesso di San Francesco, con un incontro dal titolo Interazione e comunicazione nell’esecuzione musicale, introdotto dal direttore della scuola Imt, Pietro Pietrini, e curato da Luciano Fadiga, professore di fisiologia umana, Università degli Studi di Ferrara, uno degli scienziati che ha scoperto i neuroni specchio. All’incontro inaugurale, partecipano le autorità cittadine insieme agli studenti, i professori e i ricercatori della scuola. Al termine è previsto un cocktail. Il programma è disponibile su qui. Per informazioni e contatti: commev@imtlucca.it – Tel. 0583 4326 606/542/552

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.