Gas e sostenibilità ambientale, in S. Francesco l’incontro Assocarta

Lunedì (18 marzo) al Complesso monumentale di San Francesco si terrà un seminario dal titolo Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord, con il supporto di Federacciai, Federchimica e Consorzio Toscano Energia. Il tema del mercato del gas naturale è al centro di un intenso dibattito che ruota intorno al piano nazionale energia e clima al 2030.

L’incontro ha quindi l’obiettivo di approfondire il ruolo strategico che il gas svolge per la competitività dei settori “gasivori”(tra cui il cartario), oltre che la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli stessi. I direttori di Assocarta e Confindustria Toscana Nord, Massimo Medugno e Antonio Gozzi introdurranno il tema della sostenibilità nel settore cartario nel distretto europeo della carta mentre il docente Massimo Beccarello di Confindustria presenterà gli scenari evolutivi del mercato del gas, i rischi e le opportunità per il sistema industriale italiano. Seguirà un panel tecnico sull’utilizzo del gas nel settore industriale con relazioni di Renato Migliora Federchimica, Lorenzo Barni Soffas Spa e Daniele Bianchi Consorzio Toscano Energia SpA. La tavola rotonda sugli impatti delle politiche energetiche sulla competitività dell’industria “gasivora” vedranno interventi di Luigi Lazzareschi Soffas Spa, Alberto Marchi Burgo Spa, Antonio Gozzi Duferco Spa, Marco Colatarci Solvay Spa e Massimo Santolini Ds Smith Spa. Chiuderanno, sul ruolo della politica e delle istituzioni con una discussione finale, Paolo Ripamonti, Andrea Marcucci, Maurizio Carrara, il commissario Arera, Stefano Saglia e il Sottosegretario al Mise, Davide Crippa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.