Percorsi d’arte – Cartanziani, primo appuntamento sul quartiere del Carmine

Primo appuntamento domani (14 marzo) con Percorsi d’arte a Lucca-Cartanziani 2019, un programma frutto della sinergia tra Comune, Centro Chiavi D’Oro, Associazione Terzo Millennio, Complesso museale della cattedrale di Lucca.

Cartanziani 2019 è un invito ad esplorare alcuni “luoghi” della città che la rendono così affascinante ai nostri occhi e a quelli dei tanti turisti che ogni anno si innamorano di Lucca. Un percorso a tutto tondo dall’edilizia civile, con i suoi palazzi, le botteghe, i mercati e luoghi d’incontro, a quella religiosa, con approfondimenti su alcune chiese che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra città, conosciuta in tutto il mondo come “la città delle 100 chiese”.
I primi 2 incontri si svolgeranno al Centro Chiavi d’oro. Domani alle 16 si parlerà de Il quartiere del mercato del Carmine: storia di un settore centrale di Lucca dall’antichità ai nostri giorni a cura di Francesco Barsotti. Il 28 marzo Piazza San Michele: dal Foro romano ai giorni nostri a cura di Francesco Niccoli.
Info Museo della Cattedrale 0583.490530 e segreteria@museocattedralelucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.