Da Manara ai robottoni, al Polo Fiere torna Collezionando foto

Saranno i mecha, i mitici “robottoni” i protagonisti indiscussi dell’edizione 2019 di Collezionando, la mostra dedicata agli appassionati di fumetti che, come ormai da tradizione, torna per il quarto anno al Polo Fiere di Sorbano. Molte le novità per questa edizione che si terrà sabato e domenica (23 e 24 marzo), con oltre 80 tra espositori, editori, negozi specializzati singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili e molto altro ancora. Oltre ai robot, collezionando celebrerà altre due ricorrenze molto importanti: i 50 anni di carriera di Milo Manara e il cinquantennale di Alan Ford.
La manifestazione curata da Lucca Crea e Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione con il patrocinio del Comune di Lucca, punta quest’anno a sfondare il muro dei 5mila visitatori e per far questo ha ampliato e rinnovato la propria offerta con molti omaggi per chi passerà dal polo fiere nei due giorni di mostra. Sempre per agevolare l’afflusso degli appassionati è stato predisposto anche un servizio di navette gratuito.

Mantenere il forte legame con la tradizione e con il fumetto da collezione che rimane l’asset principale di Collezionando, ma ampliare l’offerta a tutto il mondo legato alla “Nona arte” per fare in modo che tutta la famiglia possa trovare motivi di interesse. Questo lo spirito di Lucca Collezionando 2019 che è stato presentato questa mattina (18 marzo) nella sede di Lucca Crea. Collezionando vuole essere un magico “Paese delle meraviglie” per gli appassionati, gli addetti ai lavori, i neofiti e le famiglie. Anche quest’anno inoltre, la manifestazione manterrà il proprio carattere volutamente “slow” per dare agli appassionati il tempo necessario per conoscere gli autori, interagire e soprattutto approfondire i propri interessi e le proprie passioni. Il tema di quest’anno sarà incentrato sui Robot che saranno protagonisti ad ogni livello, a partire dal manifesto (opera degli artisti lucchesi Francesco Natali e Antonio Tregnaghi, in arte Gnago).
“Lucca Collezionando ha tessuto una fitta rete di relazioni sul territorio lucchese, instaurando collaborazioni con altri enti, festival e manifestazioni – ha detto il presidente di Lucca Crea Mario Pardini – Come il Festival della sintesi che animerà anche un incontro a tema dal titolo Lo psiCollezionismo: sintesi di affettuose manie in programma domenica alle 12. Altre collaborazioni sono state attivate con il Museo della follia, Lucca teatro festival e Lucca film festival, oltre al Comune di Capannori di cui allestiamo una piccola mostra. Come Lucca Crea il nostro obiettivo è non solo far quadrare i conti della manifestazione, che già di per se è una cosa molto importante, ma anche valorizzare il nostro territorio e soprattutto la struttura del polo fiere che può essere un importante punto di riferimento per la città a pochi passi dal centro storico”.
“Il 2019 dovrà essere un anno mirabilis per il polo fiere di Lucca – ha aggiunto il direttore generale di Lucca Crea Emanuele Vietina – Collezionando sarà infatti solo il primo passaggio di una primavera molto intensa. Nel 2018, l’attività del polo fiere ha registrato un incremento del 30% rispetto all’anno precedente e ci aspettiamo che questo trend continui anche nel 2019. Collezionando non vuole essere solo una ‘riserva indiana’ in cui tuteliamo gli appassionati di fumetti d’epoca ma vuole approfondire anche nuovi vettori di conoscenza. Questa manifestazione quindi pur mantenendo un saldo legame col passato presenta un’anima nuova: un forte legame con il territorio, la possibilità per giovani artisti di farsi conoscere ma anche nuove aree tematiche come l’archeogiocattologia che potrebbe essere una componente importante per lo sviluppo della manifestazione”.
“La manifestazione cambia rispetto al passato ma mantiene il suo carattere slow – ha detto ancora Dario Dino Guerra, tra i curatori della manifestazione – Ci saranno mostre molto interessanti e ci sarà la possibilità di parlare con gli autori e informarsi. Inoltre non ci sarà spazio solo per i fumetti ma anche per altro: dai giocattoli, alla musica. Ci poniamo obiettivi che riteniamo essere in grado di poter raggiungere: lo scorso anno abbiamo superato 4mila visitatori. Quest’anno puntiamo a superare i 5mila e per far questo abbiamo ampliato molto la nostra offerta con anche tanti omaggi per i visitatori. Abbiamo mantenuto il fumetto centrale, perché è nel nostro Dna, ma vogliamo che tutta la famiglia possa trovare qualcosa da fare”.
Presenti alla presentazione anche l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti che si è complimentato per gli ottimi risultati raggiunti da Lucca Crea nel corso degli ultimi anni, anche per quanto riguarda la gestione del polo fiere, e Maria Novella Dogliotti responsabile della struttura di Sorbano che ha esposto i vari progetti che sono stati realizzati per coinvolgere le scuole e che hanno suscitato grande entusiasmo sia tra gli alunni che tra i docenti.
Gli ospiti. Durante i due giorni della manifestazione saranno presenti in fiera alcuni ospiti d’onore di altissimo livello a cui sarà tributato un omaggio. Si parte con Milo Manara che festeggia quest’anno i 50 anni di carriera e che sarà al centro di un incontro-intervista in programma per sabato alle 17.
Nel 1986 Manara ha illustrato la sceneggiatura per il film di Federico Fellini Viaggio a Tulum e, oltre a lui, anche Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale e indiscusso maestro dell’erotico italiano. Taglietti sarà protagonista di una mostra a lui dedicata e di un incontro che si terrà sempre sabato alle 15.
Bruno Prosdocimi, che potremmo definire senza ombra di dubbio il vignettista e caricaturista più importante d’Italia, sarà presente in fiera per la presentazione del libro a lui dedicato.
Poi Max Bunker (nome d’arte di Luciano Secchi) presenterà il libro a lui dedicato: Una vita da Numero Uno scritto da Moreno Burattini (edito da Cut-Up Publishing). In occasione del cinquantennale di Alan Ford, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore. L’incontro è in programma domenica alle 11.
Ma numerosissimi saranno gli autori presenti, più di 50, pronti ad incontrare il pubblico di appassionati disponibili per autografi, dediche, incontri e due chiacchiere in libertà: Jordi Bernet, Alfredo Castelli, Casty, Pagani & Caluri, Simone Bianchi, Lola Airaghi, Roberto Baldazzini, Lucio Filippucci, Gianni Freghieri, Massimo Rotundo, Marcello Toninelli, Lorenzo Pastrovicchio, Elena Mirulla, Giorgio Gisfredi e tantissimi alti.
Le mostre. Molte e di grande interesse anche le varie mostre allestite all’interno del polo fiere. Tra queste, Attenti a quei robot dove le creature meccaniche che hanno appassionato i giovani di tante generazioni attraverso i fumetti, l’animazione e il cinema avranno il loro spazio con la riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, action figure in 3d, album di figurine e altri giochi.
Vinie a fumetti ripercorrerà invece la storia dei tanti artisti che nel corso degli anni si sono cimentati nel disegnare le copertine di album musicali. Tra questo: Bonvi, Cavazzano, Crepax, Jacovitti e molti altri.
Con Cronache da Topolinia – 30 anni di copertine, l’associazione torinese Gli amici del fumetto ripercorrerà la storia del fumetto in Italia attraverso l’esposizione di splendide copertine della sua storica rivista Cronache da Topolinia.
Ci sarà spazio anche per Le dive del cinema. In questa mostra l’autore Massimo Rotundo da la sua interpretazione di alcune delle più inconiche stelle del cinema: da Marilyn Monroe a Claudia Cardinale, da Grace Kelly a Sofia Loren.
Le novità. Saranno oltre 80 in totale gli espositori presenti a Lucca Collezionando 2019. Il meglio del settore a livello nazionale. Non mancherà l’Artist Alley, lo spazio riservato agli autori e alle autoproduzioni che disegneranno dal vivo e metteranno in vendita le loro opere. Quest’anno poi ci sarà una presenza importante per tutti i collezionisti: quella di Catawiki che da alcuni anni ha instaurato un rapporto di collaborazione con l’area performance di Lucca Comics & Games. In uno stand ad hoc sarà possibile avere una panoramica sul mondo delle aste online, con alcuni bellissimi premi per i partecipanti.
Altra novità di questa edizione sarà rappresentata da Passo a due, un nuovo format che pone sotto la luce dei riflettori una coppia di artisti emergenti, dedicando loro una mostra. Quest’anno tutta a due talentuose artiste: La Tram e Alice Milani.
Quest’anno inoltre Batman compie 80 anni e Lucca Collezionando ha deciso di festeggiarlo. In fiera verrà infatti allestita una postazione celebrativa dove sarà presente Batman in carne e ossa, con la possibilità unica di poter di scattare un selfie con lui.
Infine, ci sarà anche grande spazio per il gioco da collezione con un’area dedicata al Subbuteo e una per i war game, con la possibilità di acquistare o scambiare miniature, figurine e carte da gioco.
Logistica. Oltre al parcheggio gratuito al Polo Fiere, sarà attiva anche quest’anno la navetta gratuita di collegamento con la stazione ferroviaria e il centro storico con punto di imbarco da porta San Pietro.
Il biglietto giornaliero costa 6 euro (5 euro il ridotto). L’abbonamento per i due giorni costa 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni. Tutte le informazioni aggiornate su www.luccacollezionando.com e sulle pagine social della manifestazione.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.