Dai tempi dei romani ad oggi, incontro su piazza San Michele

Dal Medioevo ad oggi, le aree attorno alla Cattedrale e a San Michele sono sempre state il fulcro della vita cittadina. Sedi dei diversi poteri che si sono avvicendati, aree commerciali e monumentali di primaria importanza, sono tuttora il luogo preferito di ritrovo di lucchesi e visitatori. A questi temi è dedicata la quindicesima edizione del progetto Percorsi d’arte a Lucca, realizzato dall’associazione Terzo Milllennio” in collaborazione con il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, con il Centro Chiavi d’Oro e con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Lucca. E il prossimo incontro sarà tutto dedicato alla storia di piazza San Michele, dai tempi del foro romano ad oggi.

Le conferenze, ad ingresso gratuito e corredate da materiale informativo specifico, approfondiranno inoltre tematiche specifiche: la storia della Misericordia di Lucca e dell’annessa chiesa di San Salvatore, gli elementi romanici della chiesa dei SS.Giovanni e Reparata, l’arte del gioco nell’antichità, i restauri e l’iconografia della facciata della cattedrale.
Il programma si concluderà a settembre con la visita dell’ antica pieve di San Piero in Campo e del caratteristico borgo medievale di Montecarlo.
Il prossimo incontro dal titolo Piazza San Michele: dal Foro Romano ai giorni nostri, è in programma giovedì (28 marzo) alle 16 al Centro Chiavi d’Oro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.