D’Avena e Cristicchi al concertone di Capannori

E’ ufficiale: Cristina D’Avena e Simone Cristicchi saranno i due protagonisti del concertone del Primo Maggio a Capannori. Che si preannuncia già dai nomi degli artisti come un evento da tutto esaurito. A rivelarlo il sindaco Luca Menesini. “Sono molto contento di questa combinazione perché va incontro alle richieste che mi sono arrivate da tutti voi”, scrive il primo cittadino di Capannori.

“Da un lato – ha spiegato Menesini – il desiderio di un concerto in linea con i valori del primo maggio, festa dei lavoratori, e questo lo rappresenta Cristicchi, cantante molto apprezzato anche dal pubblico di Sanremo nell’edizione di quest’anno e che fa il suo primo live dopo Sanremo a Capannori. Dall’altro la voglia dell’allegria garbata, perché il primo maggio è una festa. Questo aspetto lo copre Cristina D’Avena, che ci riporta indietro nel tempo, strappandoci sorrisi”. Le sorprese però non sono finite. Sarà presente anche un terzo artista il cui nome sarà rivelato nei prossimi giorni. Ma qualche indizio Menesini lo dà già: “L’obiettivo – spiega – è che sia un artista per un pubblico più giovane, per gli Under25 per capirsi, perché è giusto che anche loro abbiano i loro idoli sul nostro palco.
Pertanto, come ogni anno, anche quest’anno vi aspetto al Primo Maggio a Capannori: si inizia alle 17 con Cristina D’Avena”.
Poi Menesini mette le mani avanti: “Sentirete tanti discorsi inesatti sui costi, ma dovete sapere la verità: i costi a carico del Comune sono di 39.000 euro, ed è così da anni. La spesa per realizzare uno spettacolo del genere gratis per i cittadini è maggiore, ovviamente, ma è coperta dagli sponsor, che ringrazio”.
“Anche per il concerto del 1 maggio si conferma il format adottato dalla nostra amministrazione da alcuni anni a questa parte, ovvero quello di portare sul palco di piazza Aldo Moro vari big per offrire una proposta musicale variegata adatta alle diverse età ed ai vari gusti musicali – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Accanto a nomi di spicco a livello nazionale anche quest’anno vedremo esibirsi i giovani musicisti del contest ‘Artemica’ per valorizzare i giovani talenti locali. Ma quest’anno c’è una novità ovvero la kermesse si svolgerà nella nuova piazza Aldo Moro completamente rinnovata e resa più bella e fruibile. Questa manifestazione musicale grazie alla partecipazione delle organizzazioni sindacali sarà un’importante occasione per riflettere sul lavoro e, in particolare, il lavoro giovanile e la differenza salariale delle donne. Fin da ora dichiaro che il costo a carico del Comune è di 39.000 euro, ed è così da anni. La spesa per realizzare uno spettacolo del genere gratis per i cittadini è maggiore, ovviamente, ma è coperta dagli sponsor, che ringraziamo“
La manifestazione si aprirà nel primo pomeriggio con l’esibizione dei finalisti del concorso giovanile ‘Artémica’. Alle 17 salirà sul palco di piazza Aldo moro Cristina D’Avena che sarà accompagnata dal gruppo Gem Boy, insieme al quale eseguirà le sigle più amate di tutti i tempi con un un repertorio di cui Cristina D’Avena è regina incontrastata riuscendo ad incantare il pubblico di ogni età.
Alle 19,30, dopo l’esibizione della band che eseguirà musica amata soprattutto dalle nuove generazioni, farà il suo ingresso sul palco Simone Cristicchi cantautore romano, che farà il suo primo live dopo Sanremo proprio a Capannori e che proporrà molti brani del suo amato repertorio. Per Cristicchi il successo arriva nel 2005 con il brano ‘Vorrei cantare come Biagio’, successo che si rafforza nel 2007 quando vince il 57esimo Festival di Sanremo nella categoria Campioni, con la canzone Ti regalerò una rosa dedicata alla realtà degli ospedali psichiatrici. Tra gli album del suo repertorio Fabbricante di Canzoni, Dall’altra parte del cancello, Grand Hotel Cristicchi, Album di Famiglia. Tra i singoli più famosi Studentessa universitaria, Che bella gente, L’Italia di Piero, Meno Male.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.