Lucca, casting per l’evento omaggio a Blade Runner

Più informazioni su

Casting per figuranti e performers dell’evento Tears in rain. Omaggio a Blade Runner 2019 con Rutger Hauer, uno degli eventi organizzati da Effetto Cinema Notte nell’ambito del Lucca Film Festival e Europa Cinema in programma sabato 20 aprile a partire dalle 22 in piazza San Michele. L’appuntamento è per sabato (30 marzo) – dalle 10,30 alle 17,30 – all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino.

Nel futuro immaginato da Philip Dick la storia del film Blade Runner è ambientata in un 2019 straordinariamente simile al nostro, l’idea è quindi celebrare “l’anno di Blade Runner – dicono gli organizzatori – costruendo un evento intorno al monologo più famoso della storia del cinema Tears in rain, che chiude la pellicola”.
“Per fare questo abbiamo invitato Rutger Hauer – spiegano i direttori artistici Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli – l’attore che improvvisò sul set il monologo, divenendone di fatto l’autore, per ricreare Lacrime nella pioggia e le atmosfere cyberpunk nella piazza che fu il Foro Romano della città”.
“Per partecipare non occorre saper fare qualcosa – continuano gli organizzatori -, basta avere voglia di divertirsi e trasformarsi. Ovviamente saremo contenti anche d’incontrare persone che hanno talenti e attitudini in vari settori performativi. Se volete far parte del nostro evento venite a trovarci: sarà un’occasione per vivere un momento irripetibile e far parte di una vetrina che può valorizzare una vostra capacità, professione o semplicemente farvi divertire”.
Alla sua settima edizione, la festa di chiusura del Lucca Film Festival e Europa Cinema – battezzata Effetto Cinema Notte – è un format che trasforma tutto il centro storico della città in un grande set performante a cielo aperto, grazie alle sinergie con circa cinquanta pubblici esercizi e altrettante associazioni culturali e compagnie teatrali amatoriali del territorio.
“Lucca Film Festival e Effetto Cinema Notte – ha detto Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca – portano nella nostra città il fascino del grande schermo e dei protagonisti che hanno fatto la storia del cinema. La performance di Rutger Hauer ci farà rivivere dal vivo una delle più visionarie opere del Novecento cinematografico: trentasette anni fa Blade Runner seppe narrare e far riflettere milioni di persone sulle inquietanti sorti di un’umanità proiettata nel futuro”.
“Il cinema – ha detto Oriano Landucci, presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca – che ha fatto la storia dell’immaginario moderno passa dal nostro auditorium: ecco un’altra occasione di dialogo con il mondo che Lucca effetto cinema offre alla nostra città”.
Il focus di tutto questo grande contenitore è il Main Event – al centro di comunicazione e promozione, dove a ogni edizione si concentra il grande pubblico -, che dal 2015 è una produzione del Lucca Film Festival e Europa Cinema. Si tratta di un format che omaggia ogni anno gli ospiti del festival, mettendo in scena ogni volta in una diversa “location” del centro storico di Lucca un tributo al loro cinema. Sono nati così il Terry Gilliam’s Movie Circus (piazza Anfiteatro, 2015), la George Romero’s Zombi Citadel (piazza Antelminelli, 2016), L’Oliver Stone War Zone (piazza Del Giglio, 2017), The Connection Square – Tribute to Rupert Everett, Martin Freeman & Stephen Frears (piazza San Michele, 2018). E il 2019 sarà l’anno di Blade Runner.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.