Musica in cattedrale, anche un coro inglese in San Martino

Un nuovo concerto per il programma della Musica in cattedrale. Lunedì (8 aprile) alle 21 in San Martino arrivano i Taplow yout choir, il prestigioso coro inglese in tournèe in Italia.  Il coro giovanile Taplow, formato nell’autunno 2006 conta a oggi 75 membri di età compresa tra i 15 ei 18 anni. Provano e suonano con uno standard molto alto, con un repertorio che spazia nei diversi secoli. Sono stati nominati da Bbc radio 3 Youth Choir of the Year nel 2008 e hanno vinto il prestigioso premio Music for Youth nello stesso anno.

Il Taplow youth choir ha partecipato all’International choral competition di Tallinn nell’aprile 2009, e ha vinto il secondo premio nella categoria giovani. Si è esibito ad Amsterdam, in Catalogna, Venezia. Interpreti regolari al Windsor festival, il coro ama anche cantare i vespri nella cappella di San Giorgio, Windsor ogni anno. Il coro fa parte del programma Young singers con Gabrieli Consort e ha eseguito l’Elijah di Mendelssohn con il Gabrieli Consort alla Royal Albert Hall. Nel luglio 2012 il Taplow youth choir ha partecipato a The Tree of Light, esibito a Stonor Park Henley nell’ambito delle Olimpiadi della cultura. In un’affollata stagione natalizia del 2012, il coro si è esibito al concerto annuale per Child bereavement Uk a Holy Trinity, Brompton e sono stati invitati nuovamente. Sono stati anche scelti per registrare per la Bbc come uno dei sei cori selezionati del Regno Unito nel concorso Ebu, Let the Peoples Sing. Il concerto è a ingresso libero.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.