Allo Scompiglio ‘Land of silence’, concerto omaggio a JacobTv

Più informazioni su

Allo Scompiglio un omaggio al compositore olandese Jacob Tv con il concerto Land of silence, in programma per sabato (13 aprile) alle 21 allo Spe, spazio performatico ed espositivo della tenuta di Vorno. JacobTv firma anche la regia del suono e propone alcuni dei suoi lavori più significativi sul tema della morte, insieme a due brani in prima esecuzione assoluta. La voce sarà quella del mezzo soprano Alda Caiello e i solisti dell’ensemble Ars Ludi (Lucia Bova, arpa; Alfredo Santoloci, sassofoni; Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri, percussioni). 

Il concerto, realizzato con il supporto della Siae per il progetto Classici di oggi, fa parte di Della morte e del morire, programmazione tematica proposta dall’associazione culturale dello Scompiglio, diretta dalla regista e artista Cecilia Bertoni. Un fitto cartellone fino a fine anno, con mostre, performance, concerti, workshop, residenze, incontri e discussioni di carattere scientifico e attività per bambini, incentrati sull’individualità in relazione alla morte.
Il programma del concerto prevede: Ed è subito sera, per mezzosoprano e percussioni, in prima esecuzione assoluta; Syracuse blues, per sax soprano, nastro e video (2008), prima italiana; Il terremoto per mezzosoprano, arpa, marimba e gong (ouverture per Si Wang), in prima esecuzione assoluta; Si Wang, per mezzo soprano, arpa, marimba, vibrafono, gong in la, campane a lastra e video, (2016), in prima italiana; Billie, per sax contralto, nastro e video (2003); Harper songs, per mezzo soprano, arpa e due percussionisti (2016), in prima italiana. 
Ed è subito sera, è un’aria ispirata alla celebre poesia di Salvatore Quasimodo sul tema della solitudine individuale e universale, scritta per la voce di Alda Caiello e le percussioni di Ars Ludi e proposta in prima esecuzione assoluta. Syracuse blues per sax soprano, nastro e video, è una riflessione sulla devastazione della natura a opera dell’uomo. Un canto straziante sulla morte dei pesci, con la voce registrata dei venditori ambulanti dallo stesso compositore, in un mercato ittico di Siracusa. Si Wang (morte o morire), vuole mostrare la morte in relazione ad eventi atmosferici catastrofici e si rifà, nel titolo, alla parola più usata dai conduttori televisivi cinesi in occasione di una serie di terremoti nell’aprile del 2008 in Cina. Il brano è preceduto dalla ouverture Il terremoto, in prima esecuzione assoluta, basata sui versi della poesia di Quasimodo Al padreBillie, per sassofono contralto, nastro e video, è una indagine sulla morte come perdita degli affetti. Un omaggio alla grande cantante americana Billie Holiday della quale vengono mostrate le tappe della sua sfortunata vita e della sua brillante carriera. Harper songs per soprano, arpa e due percussionisti, costruita su testi tratti da poemi egiziani del 4000 a.C., esalta la funzione celebrativa dei riti funerari e delle pratiche legate ad eventi luttuosi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.