Viaggio alle radici dell’Europa con Carlo Ossola

Nuovo appuntamento con Lucca@Europa all’auditorium della Fondazione Banca del Monte. Europa: viaggio alle radici del vecchio continente. È questo il titolo dell’incontro con il filologo e critico letterario Carlo Ossola organizzato dal gruppo di impegno civico per martedì (16 aprile) alle 21.

Un percorso di consapevolezza delle radici europee dell’Italia fatto di immagini, personaggi, parole. “Carlo Ossola – spiegano gli organizzatori – ci guiderà lungo i sentieri della cultura e della storia europea, in luoghi capaci di riaccendere il sapore di una pluralità viva e condivisa. Lo farà puntando i riflettori su quei dettagli che nutrono il nostro immaginario e che ci permettono di riconoscerci nel profondo: Europa è, prima di tutto, identità”.
Socio dell’accademia dei Lincei e membro del consiglio scientifico dell’istituto dell’enciclopedia italiana, Carlo Ossola insegna al collège de France di Parigi, cattedra di letterature moderne dell’Europa neolatina e dirige l’istituto di studi italiani dell’università della Svizzera italiana a Lugano. Tra i suoi ultimi lavori, Europa ritrovata. Geografie e miti del vecchio continente, uscito nel 2018 per la casa editrice Vita e pensiero, e Nel vivaio delle comete. Figure di un’Europa a venire, pubblicato con Marsilio lo scorso anno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.