Lucca Film Festival, prima nazionale per film su Ted Bundy

Una prima nazionale e tanti appuntamenti, fra Lucca e Viareggio, per il Lucca Film Festival Europa Cinema.
Sarà la prima italiana del film Ted Bundy – fascino criminale di Joe Berlinger con Zac Efron e Lily Collins, sul più noto e spietato serial killer della storia americana degli anni Settanta-Ottanta, l’evento principale della quinta giornata, in programma domani (17 aprile) alle 20,30 al Cinema Astra. Il film sarà distribuito nelle sale dal 9 maggio da Notorious Pictures.

Presentato al Sundance Film Festival 2019, il film racconta la storia del serial killer Ted Bundy dalla prospettiva della fidanzata Liz, interpretata da Lily Collins, a lungo ignara della vera natura del suo compagno. Nel cast anche John Malkovich nel ruolo di Edward Cowart, giudice del processo a Bundy. Ted è un ragazzo bello, intelligente, carismatico e affettuoso. Liz è una ragazza madre, attenta e innamorata. Una normale coppia felice, a cui in apparenza non manca nulla. Quando Ted viene arrestato e accusato di una serie di efferati omicidi, Liz viene messa a dura prova: chi è davvero l’uomo con cui condivide tutta la sua vita? Mano a mano che i particolari vengono a galla capirà che Ted non è vittima di un grande equivoco ma il vero colpevole.
La quinta giornata di festival prosegue con la proiezione dei lungometraggi in concorso. Alle 15 in programma Killer Kate di Elliot Feld, dove un tranquillo weekend tra sorelle si trasformerà in una trappola congegnata da una disturbata famiglia di assassini dilettanti e assetati di sangue. Alle 17 la sezione dedicata ai cortometraggi.
All’auditorium Vincenzo da Massa Carrara protagonista la sezione Educational: alle 10 in programma la proiezione La strada dei Samouni delicato racconto di Stefano Savona e Simone Massi premiato a Cannes 2018 con L’oeil d’or che racconta dell’operazione militare alla periferia della città di Gaza nel 2009 dove i Samouni hanno sempre vissuto ai margini delle fazioni. Si prosegue alle 15 con L’ululato di Joe Dante e a seguire alle 16,30 Azur e Asmar di Michel Ocelot. La giornata proseguirà alle 18,15 con l’appuntamento dedicato al cinema e all’arte dal titolo Dai critofilm di Ragghianti alle interviste di Simongini. Arte sullo schermo in Italia, fra cinema e televisione con la proiezione del documentario di Franco Simongini dalla serie Come nasce un’opera d’arte Giorgio De Chirico: Sole sul cavalletto. Alle 21 per concludere, Eureka di Nicolas Roeg.
All’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca dalle 10 in programma il ciclo di incontri curato dal professor Walter Rinaldi dal titolo Cinema e formazione: Corpi, vissuto e immaginario a scuola, tra infanzia e adolescenza. Alle 21 la proiezione de L’ordine delle cose e a seguire l’incontro con il regista Andrea Segre. Il film racconta di Corrado, alto funzionario del ministero degli interni italiano specializzato in missioni internazionali che si occuperà della spinosa questione dei viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia.

Europa Cinema
A Viareggio si parte alle 10 (ingresso libero), al cinema Eden, con la proiezione di Butterfly di Alessandro Cassigoli (Italia, 2018). È la storia di Irma Testa, prima pugile italiana ad arrivare, ad appena 18 anni, alle olimpiadi. Sarà presente il regista Alessandro Cassigoli. Il programma continua alle 16 con la proiezione di A Thousand Girls like Me di Sahra Mani (Francia, 2018, 80’). Un documentario sulla vera storia di una ragazza afghana in lotta per la giustizia, in un paese in cui le donne non hanno pieni diritti. La regista accompagna la protagonista durante l’intera vicenda per mostrare al Mondo come le donne siano vittime di ingiustizie. Alle 18 la replica di Butterfly. Sempre alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, si terrà l’incontro dal titolo Il professionismo sportivo femminile con Debora Salvatori Rinaldi (Florentia Serie A), Stefano Carobbi (allenatore Florentia) e Antonella Piaceri, famosa giocatrice di calcio viareggina. Modera Ilaria Bonuccelli. In collaborazione con Agenzia Lta. Chiude il festival alle 21 la proiezione speciale Sulla mia Pelle di Alessandro Cremonini (Italia, 2018, 100’) sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, arrestato per spaccio nel 2009 e morto pochi giorni dopo l’arresto in circostanze poco chiare (ingresso gratuito).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.