Alla Domus Romana incontro sullo scienziato Vincenzo Lunardi

Vincenzo Lunardi, scienziato lucchese inventore dell’aerostatica e precursore della moderna scienza spaziale. Venerdì (26 aprile) alle 18 alla Domus Romana si celebra questo personaggio noto in tutta l’Europa del Settecento. Il tema sarà trattato dal giornalista scrittore Massimo Raffanti, fondatore dell’associazione culturale intitolata a Vincenzo Lunardi. Raffanti da oltre 20 anni è impegnato nella ricostruzione dell’appassionante ma poco conosciuta vita dello scienziato lucchese.

Con il suo intervento porterà alla luce aspetti inediti e i numerosi riconoscimenti che all’illustre scienziato furono conferiti dalle corti dei più importanti stati europei. Mentre era poco apprezzato nella sua Lucca, tanto che preferì finire i suoi giorni lontano dagli affetti più cari, in un convento del Portogallo dove era ospitato. La conferenza aperta al pubblico con ingresso libero, ha in programma la proiezione del cortometraggio realizzato dallo stesso relatore con il patrocinio del Rotary club Montecarlo. Il filmato, è stato girato in costumi settecenteschi a villa Buonvisi di Ghivizzano con suggestive riprese aeree. L’evento ospitato dalla Domus Romana intende celebrare i successi dell’illuminato lucchese, divulgare la sua storia, far conoscere il percorso di ricerca svolto e l’evoluzione dei rapporti in essere con gli stati che maggiormente hanno creduto in lui, come Inghilterra e Portogallo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.