La Cri di Lucca in un film: Stefano Picchi regista foto

Sarà un vero e proprio film con protagonista Lucca a raccontare la storia e le attività della Croce Rossa Italiana ed in particolare del comitato di Lucca. Il film vivrà attraverso gli occhi della protagonista, una piccola profuga di un paese africano e svilupperà un’idea di una volontaria Croce Rossa lucchese che ha proposto la storia ispirata a fatti realmente accaduti.
La regia del progetto è stata affidata al lucchese Stefano Picchi mentre la colonna sonora sarà seguita da Meme Lucarelli e dai musicisti di H-demia di musica.

Il presidente del comitato di Lucca della Croce Rossa, Enzo Fasano, si è detto entusiasta per l’idea e felice anche della collaborazione offerta da Andare oltre si può, associazione vicina ai temi solidali e di integrazione, che ha sposato da subito l’opera che avrà un respiro internazionale. Infatti l’idea è quella di far conoscere gli ideali e le attività del Movimento internazionale di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa con un film che sarà tradotto in più lingue e che nelle intenzioni dei produttori sarà una sorta di “manifesto” della Croce Rossa Internazionale che vedrà la nostra città come protagonista.
Il primo ciak è stato girato la vigilia di Pasqua sulle spiagge di Marina di Vecchiano. La band protagonista delle riprese è formata dagli ex ospiti del campo di accoglienza della Croce Rossa di Lucca, gli African Perfect Harmony che da due anni studiano musica e sonio stati ospiti di diverse iniziative nella nostra città che hanno unito la musica e l’impegno sociale. Per l’occasione hanno composto (parole e musica) il brano Sei molto bella, che chiuderà il film. Al clip hanno lavorato il videomaker Frank Andiver e il fotografo Claudio Mingardi con i rispettivi staff. Il video sarà presentato ufficialmente alla città appena terminate le fasi di montaggio.
Il progetto è aperto e qualsiasi offerta di collaborazione sarà presa in esame dai responsabili di produzione tra i quali, per la Cri di Lucca che patrocina in primis il progetto, Mariolina Solaroli e Claudio Dell’amico. I casting si terranno all’associazione H-demia di musica in via del Marginone 159 a Lucca. Informazioni 0583.983388.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.