Quantcast

Mostra sul design a Palazzo Pfanner

Più informazioni su

Cultura ancora protagonista a Palazzo Pfanner di Lucca. Dal 17 al 19 maggio si terrà infatti nella storica dimora la mostra d’arte e design Una veduta sul design organizzata da Giulia Canepa (GcDesignArt), che presenterà al pubblico della città toscana, alcune opere del pittore Federico Romero Bayter, artista diplomato all’Accademia delle belle arti di Brera, già noto per aver esposto i suoi quadri sia a livello nazionale che internazionale.

Bayter, di origine colombiana ma ormai cittadino italiano, raffigura nelle sue opere la realtà urbana, disegnando col pennello linee che si intrecciano confusamente, ma che raffigurano in maniera chiara e fantastica, piazze di città che noi tutti conosciamo. Per questa occasione l’artista ha inoltre realizzato un dipinto raffigurante la Piazza dell’Anfiteatro, con la quale Bayter vuole rendere omaggio alla bellissima città di Lucca.
In questo contesto si potranno anche ammirare creazioni di design, alcune di Giulia Canepa, promotrice dell’evento, interamente realizzate sul territorio toscano, che ha prodotto nel tempo e continua a produrre, oggetti che per la loro artigianalità e ricerca nei dettagli, vengono apprezzati ovunque, in Italia e all’estero. Ci saranno creazioni iconiche come la nota chaise-longue Rio di Oscar Niemeyer o la bellissima libreria Liana realizzata per Ettore Sottsass nel 1993, ma anche realizzazioni contemporanee, dal design ricercato, tra cui poltrone realizzate in cuoio nel distretto industriale pisano, o tavoli in marmi pregiati abilmente prodotti dagli artigiani marmisti di Pietrasanta.
Giulia Canepa con questa esposizione vuole proporre al pubblico che verrà a visitare la mostra, un artista che è da lei molto amato, ma vuole anche rendere omaggio all’artigianalità della Toscana ed in particolare a quella della zona tra Lucca e Pisa, che è ricca di professionalità, d’inventiva e di raffinata qualità che contraddistingue da sempre la nostra regione e che nel tempo e ancora oggi, ci ha resi famosi e apprezzati in tutto il mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.