Notte dei Musei, aperture serali per Palazzo Mansi e Villa Guinigi

Torna la #NottedeiMusei. Domani (18 maggio) anche Lucca parteciperà alla manifestazione che si svolge in contemporanea in 30 paesi europei con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli stati dell’Unione. I Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, aderiscono all’iniziativa con aperture straordinarie serali dalle 19,30 fino alle 22,30 con ultimo ingresso alle 22 al costo simbolico di 1 euro, salvo gratuità previste per legge.

Nel corso della serata al museo di Palazzo Mansi si svolgerà, alle 20,30, la visita guidata a cura del personale e sarà possibile visitare anche il secondo piano, con le collezioni dell’800 e del ‘900 lucchese. Nella stessa giornata di domani (18 maggio) si celebra la quarta edizione della Festa dei musei, organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali che condivide con Icom Italia il tema della Giornata internazionale Musei come hub culturali: il futuro della tradizione e in Toscana si collega anche con le iniziative regionali di Amico museo. Al museo di Villa Guinigi sono in programma visite guidate a cura del personale, comprese nel biglietto di ingresso, alle 15,30 e alle 17,30 con prenotazione obbligatoria. La Notte dei musei durerà quindi dalle 19,30 alle 22,30 con biglietto di 1 euro mentre per la Festa dei musei la prenotazione è obbligatoria a Villa Guinigi al numero 0583.496033 con biglietto di 4 euro, ridotto 2 euro, L’ingresso è gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni mentre per i giovani dai 18 ai 25 anni il biglietto è di 2 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.