Puccini Chamber Opera, al teatro San Girolamo arriva il Duo Alterno

Prosegue il programma del Puccini Chamber Opera festival. Dopo la musica indigena, tre appuntamenti sull’opera ‘visionaria’, per esplorare nuovi e inediti orizzonti musicali. Domani (18 aprile) alle 17 al teatro San Girolamo arriva il Duo Alterno, con la voce di Tiziana Scandaletti e il pianoforte di Riccardo Piacentini, uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo.

Con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi il Duo ha portato la musica contemporanea italiana in 50 Paesi di 5 continenti. Definito dal Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”, dal Sub-Saharan Informer “the wonderous duo”, da La Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, da l’Hindu di Chennai “un’esperienza elettrizzante”. La prima opera in programma, su musica di Ennio Morricone e testi di Sergio Miceli, si intitola Da Epitaffi sparsi, e viene proposta nella versione con preludi e postludi scritti per il Duo Alterno. Seguirà À la vie per pianoforte, videoproiezioni e foto-suoni su due opere pittoriche di Kazimir Malevic (L’aviatore, 1914) e Umberto Boccioni (Dinamismo di una testa d’uomo, 1914) con musica di Riccardo Piacentini, testi di Rainer Maria Rilke. L’ultimo appuntamento del pomeriggio con l’opera da camera contemporanea sarà con Sei metri quadrati per voce di soprano, attore pianista e live electronic, musica e regia di Luigi Esposito e libretto di Guido Barbieri. Protagonista anche di questa performance il Duo Alterno e Alberto Gatti, live electronic.
Il Puccini Chamber Opera, festival permanente dedicato all’opera contemporanea che porta in scena composizioni nuove e nuovissime di artisti selezionati nel corso del Puccini International Opera composition course 2018, organizzato dall’associazione di musica contemporanea Cluster per conoscere lo stato dell’arte della creatività musicale applicata al più italiano e al tempo stesso internazionale dei generi musicali, l’opera lirica. Il Puccini International Opera composition course, realizzato da Cluster in collaborazione con Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Fondazione Banca del monte di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Franco Zeffirelli, Fondazione Luciano Pavarotti, Fondazione Accademia di belle arti di Brera, Fondazione Renata Tebaldi, teatro del Giglio di Lucca, Club Unesco di Lucca, Ema vinci produzioni discografiche, editoriali ed artistiche, è dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della scrittura lirica, con particolare riferimento alla grande tradizione dell’opera italiana.
Il costo dell’ingresso è di 5 euro, ridotto 2 euro. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro del Giglio, aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18, e un’ora prima di ogni rappresentazione. Il programma dettagliato del Puccini Chamber Opera festival 2019 è consultabile su www.teatrodelgiglio.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.