Caos sanità e il professionista del futuro, corso al S. Luca

Più informazioni su

La sanità sta cambiando rapidamente negli ultimi anni e anche i professionisti devono stare al passo con i tempi: responsabilità, cure e rischio clinico, protocolli operativi, formazione continua e sicurezza sul posto di lavoro. Questi sono solo alcuni dei temi al centro del nuovo corso organizzato dalla Uil Fpl Lucca in collaborazione con l’agenzia Opes Formazione in programma lunedì (20 maggio) nell’aula Sesti dell’ospedale San Luca, intitolato Caos sanità: il professionista del futuro.

Obiettivi della giornata saranno acquisire conoscenze più aggiornate in tema di linee guida, protocolli, procedure e istruzioni operative; analizzare la responsabilità del professionista (Legge Gelli); analizzare il fenomeno della malpractice (negligenza medica); il concetto della sicurezza delle cure in sanità; il rischio clinico sia dal punto di vista normativo che nella sua applicazione organizzativa; analizzare protocolli nazionali e internazionali in emergenza di base e avanzati secondo linee guida IlCor 2015. Ad aprire i lavori sarà il segretario della Uil Fpl Lucca, Pietro Casciani. Poi gli interventi scientifici con tre docenti specializzati. Il dottor Alessandro Cammino tratterà i protocolli Blsd in età adulta, l’arresto cardiaco come marker di qualità. La dottoressa Serena Di Paolo parlerà della Legge Gelli e dei profili di responsabilità, di risk management e valutazione dell’errore. Il dottor Simone Selvaggio approfondirà i temi dell’educazione continua in medicina per il triennio 2017-2019, la proposta di legge della Uil Fpl contro la violenza nei luoghi di lavoro presentata in senato, la cultura del soccorso e parlerà delle linee guida dell’American Safety & Health Institute sul supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare. A seguire discussione di casi clinici e analisi report e la consegna degli attestati di frequenza (validi per 7 crediti dell’educazione continua in medicina). Per informazioni e iscrizioni, scrivere a uilfplformazione@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.