‘Oltre il muro’, spettaclo nella chiesa dell’ex manicomio di Maggiano

Per la prima volta dopo la sua chiusura, l’ex manicomio di Maggiano ospita una rappresentazione teatrale. Oltre il muro è in programma nella chiesa dell’ex manicomio di Maggiano, domenica (26 maggio), alle 17,30. Prima, alle 15,30 una visita guidata all’ex ospedale. Lo spettacolo fa parte dell’ambito del percorso di Teatro civile per i 40 anni della legge Basaglia. Regia di Miriam Iacopi. Consulenza scientifica del dottor Enrico Marchi, costumi di Francesca Pacini, gli attori, tutti dell’associazione teatrale Guarnieri di Lucca, laboratorio Teatro e non solo.

Il percorso è un vero e proprio viaggio sul filo della memoria: vuoti, silenzi, assenze e cose invisibili; voci di storie, di uomini e donne. Un fiume in piena di dati, ricordi, aneddoti, curiosità, ed ancora atrocità, poi rinascita e speranza. “ll cammino sarà un pugno allo stomaco, un percorso vero e sincero di teatro civile che, attraverso corpo e parole, ha la finalità di accompagnare il gruppo e lo spettatore nel mondo della diversità”, dice la fondazione Tobino. Non manca, infine, in una visione poetica e profetica, qualche cenno al domani che potrebbe essere. La legge Basaglia, che quest’anno compie 40 anni, rappresenta uno dei punti più alti della storia della nostra democrazia. È stata una delle grandi conquiste di carattere sociale, umano e civile del nostro Paese: “Dobbiamo conoscerla, difenderla, perché bisogna sempre riaffermare con forza che le lancette della storia non si possono e non si devono riportare indietro”, dichiara ancora la fondazione Tobino.  Il laboratorio Teatro e Non Solo, guidato da Miriam Iacopi, animatore, educatore ed operatore teatrale per formazione e curriculum, affronta da sempre temi sociali e civili; è inserito come gruppo pilota toscano nel Rare, finalizzate a scambi di esperienze formative riconosciute dal Miur. Nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti, partecipando a festival in varie regioni italiane. Collabora da sempre con Agita, associazione nazionale costituitasi con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella scuola e nel sociale. “I 40 anni della Legge Basaglia sono stati stimolo per riprendere un tema a noi caro e già affrontato nel 2008 in collaborazione con il dottor Enrico Marchi, allora primario della Psichiatria dell’ospedale di Lucca – dice Miriam Iacopi -. Lo spettacolo, che vide la partecipazione anche degli ospiti del Centro di Salute mentale di Lucca, fu presentato al teatro del Giglio, suscitando grande emozione e grande consenso della comunità cittadina”. Replica dello spettacolo alle 21 di domenica (26 maggio). 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.