Virtuoso & Belcanto, studente si esibisce a Berlino foto

Oltre 170 studenti provenienti da ogni angolo del mondo insieme a Lucca per studiare e perfezionarsi. Si avvicina a grandi passi il ritorno di Virtuoso & Belcanto, la manifestazione dedicata ai musicisti emergenti che anche quest’anno arricchirà la città dal 14 al 29 luglio. L’iniziativa mantiene invariato il proprio format, caratterizzato da tre filoni: uno dedicato ai corsi di perfezionamento, uno ai concorsi e uno ai concerti. Ma la grande novità di questa edizione è rappresentata da un importante accordo che il direttore artistico della manifestazione, Riccardo Cecchetti ha concluso proprio in questi giorni. Uno dei giovani musicisti vincitore dei concorsi di Virtuoso & Belcanto avrà infatti l’opportunità di esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo: quello della Sala grande della Filarmonica di Berlino.

Grazie all’accordo appena siglato tra Cecchetti, il direttore artistico dei Concerti popolari di Berlino, Bogdan Sikora e il direttore principale della Sinfonie Orchester Berlin, Stanley Dodds, il migliore tra i vincitori dei concorsi interni a Virtuoso & Belcanto avrà la possibilità di esibirsi in una delle sale più prestigiose al mondo accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin a partire dalla stagione 2020-21 dei Concerti Popolari berlinesi. L’accordo di collaborazione pluriennale, siglato il mese scorso a Berlino, si svilupperà negli anni a venire permettendo ad uno dei giovani talenti frequentante le attività di Virtuoso & Belcanto di esordire come solista nella sala da concerto più importante al mondo, nell’ambito di una stagione di assoluto prestigio e sotto la direzione del maestro Dodds, che presenta così in anteprima nuovi talenti internazionali all’esigente pubblico della Filarmonica.
“Questa manifestazione è cresciuta nel tempo e ci è piaciuta sin da subito per la sua impostazione – ha detto il sindaco Alessandro Tambellini, intervenendo alla presentazione dell’accordo -. Avere a Lucca ragazzi che vengono qui da ogni parte del mondo per perfezionare le loro capacità musicali ci parve all’epoca qualcosa di grande interesse: in questo modo, Lucca diventa una delle mete formative a livello internazionale per i giovani musicisti. Inoltre, poter ospitare a Lucca grandi maestri che vengono qui ad esibirsi e a tenere masterclass è un altro elemento dal grande significato. Ci tengo a ringraziare anche le aziende che sostengono l’iniziativa. La realtà produttive che restituiscono qualcosa al territorio hanno la nostra riconoscenza”.
“L’accordo che presentiamo stamani è veramente qualcosa di straordinario – commenta il presidente del Teatro del Giglio, Gianni Del Carlo -. Ancora una volta portiamo a Lucca la qualità e questo è motivo di orgoglio per noi che lavoriamo quotidianamente per far si che questa città sia sinonimo di valore e cultura”.
Ad entrare nei dettagli dell’accordo è il direttore artistico di Virtuoso & Belcanto, Riccardo Cecchetti: “L’accordo è nato grazie a Peter Adamic, fotografo ufficiale della Filarmonica di Berlino. Peter ha una figlia che in passato è venuta qui a studiare violino. Così anche lui è venuto a trascorrere due settimane a Lucca, si è appassionato ed è rimasto con noi. Grazie a lui abbiamo avuto l’opportunità di andare a Berlino ed incontrare Victor Sikora. L’accordo poi è stato trovato molto velocemente: il migliore tra i vincitori dei vari concorsi di Virtuoso & Belcanto (pianoforte, viola, violino e violoncello), che sarà selezionato da un’apposita giuria in una serata di gala in programma il 24 luglio, avrà l’opportunità di esibirsi come solista accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin. Al mondo non esiste un altro accordo come questo. Si tratta di un bell’attestato di stima nei confronti del nostro lavoro: hanno visto in noi dei partner affidabili da cui trovare giovani musicisti emergenti da proporre all’esigente pubblico berlinese. Un’occasione incredibile per suonare nella sala più prestigiosa al mondo”.
Virtuoso & Belcanto è ormai un partner consolidato per quanto riguarda la formazione – ha detto in conclusione il direttore artistico del Giglio, Aldo Tarabella -. Lucca è capace di attirare moltissimi giovani grazie ai suoi tesori straordinari. Con questa iniziativa, da una parte andiamo verso la conferma della nostra tradizione e dall’altro apriamo una finestra sulla creatività e sui giovani. Un ringraziamento particolare va al sindaco che ha seguito sin dall’inizio in prima persona questa iniziativa”.
La Sinfonie Orchester Berlin con la quale si esibiranno i vincitori del premio è composta dai migliori musicisti delle orchestre berlinesi, prima tra tutte quella dei Berliner Philharmoniker, ma anche dei Wiener Philharmoniker. Il direttore principale è il maestro Stanley Dodds: violinista dei Berliner Philharmoniker dal 1994, Dodds ha studiato direzione con Jorma Panula e ricevuto suggerimenti da Claudio Abbado e Sir Simon Rattle, di cui è stato spesso assistente. Frequente ospite di importanti festival internazionali (fra cui Salisburgo, Baden-Baden, MaerzMusil Berlin e il festival di Mecklenburg-Vorpommern), Dodds è direttore principale della Sinfonie Orchester Berlin dalla stagione 2014-15.
Il festival in numeri. Attualmente le iscrizioni sono ancora aperte anche se sono già 160 gli studenti selezionati ed un altro centinaio sono in lista d’attesa. I candidati per i rimanenti 10 posti disponibili saranno selezionati in base al proprio curriculum e ad una video-audizione. Inoltre, tra un momento di studio e l’altro, gli studenti avranno l’opportunità di esibirsi in varie location debitamente allestite all’interno della città.
Anche per quest’anno poi è stata confermata l’iniziativa Adotta uno studente: le famiglie che lo vorranno, potranno ospitare a casa loro uno dei ragazzi con difficoltà economiche. In cambio avranno l’accesso libero alle sue esibizioni.

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.