‘La panacea di tutti i mali’, la compagnia Invicta in scena a Valdottavo

Fita Lucca in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con l’associazione Filodrammatica di Valdottavo organizza quattro serate al Teatro Colombo di Valdottavo in compagnia del Teatro Amatoriale. Domani (7 giugno) alle 21,15, terzo appuntamento con la divertente commedia La panacea di tutti i mali di Antonella Zucchini, riveduta in vernacolo lucchese da Cataldo Fambrini e messa in scena dalla compagnia arte teatrale Invicta. La trama prende il via in una casa di Lucca ‘fora’ degli anni Trenta, dove Clemente è in piena depressione credendosi malato, trascurando così il suo lavoro alla ‘premiata Oreficeria Bongini’ che sta andando allo scatafascio affidata alle mani del fratello Guerrino che, più del lavoro, ama la bella vita. 

La figlia di Guerrino, Gioconda, si innamora di un ragazzo un po’ scapestrato, Ruggero, che però non è ben visto dalla madre Fedora che fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il ben più distinto, acculturato e ricco Pio che però non fa un passo senza sua sorella Brigida. Cosa si inventerà Ruggero insieme allo zio Vittorio per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente? In tutto questo “ambaradan” piomba in casa l’autoritaria sorella di Guerrino e Clemente, Ambrosia, che cercherà di riportare un po’ di ordine nella famiglia, nell’attesa che arrivi la nuova domestica che dia man forte a quella attuale: Primetta. Alla fine, un portentoso rimedio sistemerà le cose e, per tutti, ci sarà un unico e miracoloso medicamento. Con Arnaldo Iacopetti, Riccardo Dinelli, Simonetta Bianchi, Valentina Fambrini, Claudia Fambrini, Daniele Tognarelli, Roberto Danesi, Antonietta De Benedictis, Stefano Raspini, Irene Vannucchi per la regia di Cataldo Fambrini.
L’ingresso costa 7 euro (gratuito per bambini fino a 8 anni). Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita Nelli al 320.6320032 e alla mail fitalucca@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.