Sul New York Times anche il Puccini e la sua Lucca Festival

Anche il Puccini e la sua Lucca Festival sbarca anche sulle colonne del New York Times. Il più autorevole e prestigioso quotidiano internazionale, infatti, ha dedicato uno spazio di prim’ordine alla manifestazione ideata e diretta da Andrea Colombini, all’interno di un approfondimento dedicato a Lucca, a firma di Ingrid K. Williams (Leggi l’articolo).

Nell’articolo ci si sofferma per prima cosa sull’importanza della musica di Giacomo Puccini e si suggeriscono, come principale proposta culturale e musicale della città, i concerti serali nella chiesa di San Giovanni. Williams ricostruisce i contorni della manifestazione con dovizia di particolari, alludendo tanto ai recital con solisti e pianoforte, quanto ai concerti con orchestra. Non solo: la giornalista non si ferma qua, scegliendo di inserire anche il link al sito del Festival, considerato vero faro e motore culturale – musicale della città.
“Music is also central in this highbrow city, the birthplace of Giacomo Puccini. In honor of the composer, concerts are staged nightly from March through October at the Church of San Giovanni, and range from intimate recitals to full orchestral performances”, scrive Williams.
L’ennesimo riconoscimento internazionale, dunque, per un Festival che macina numeri impressionanti accogliendo ogni anno oltre 55mila spettatori, senza impattare in alcun modo sulle tasche dei cittadini, considerata la sua natura privata.
Il festival prevede recitals, selezioni di opere e concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni dell’anno, nella più affascinante basilica nel centro di Lucca – San Giovanni – alla stessa ora (i concerti iniziano alle 19) con rinomati cantanti e pianisti nazionali ed internazionali. Il festival propone 380 eventi annui, tre siti internet internazionali plurilingue (www.puccinielasualucca.com, www.puccinimusic.com – il canale web internazionale – e il nuovo aggiunto www.luccamusica.it). Un format che, per la sua capacità di attrarre pubblico selezionato a livello internazionale, ha incontrato nel corso del tempo il riconoscimento ed il supporto delle Fondazioni Crl e Bml, così come dello sponsor internazionale Cadenza Piano Foundation e quello di numerosi altri sostenitori di calibro mondiale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.